Presentazione XXIV Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento

Convegno

Il 18 dicembre 2009, a partire dalle ore 9.30, l'Agenzia del Lavoro presenta, presso la sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la XXIV edizione del Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento, anno 2009.
Si tratta di un'occasione di confronto pubblico per fare il punto della situazione attorno alle dinamiche del mercato del lavoro locale in un momento di difficoltà che la crisi economica globale ha determinato anche nell'ambito della nostra realtà provinciale. I riflessi della recessione sono stati e sono tuttora tangibili sotto il profilo occupazionale, che ha risentito delle mutate condizioni di contesto. Da anni non si registravano risultati così modesti e - in certi settori - negativi, sia nel bilancio occupazionale complessivo che, soprattutto, sul fronte delle nuove assunzioni, che hanno subito una contrazione evidente, in particolare nell'ambito delle realtà del secondario.
La manovra del governo provinciale, che ha stanziato notevoli risorse per attuare nel più breve tempo possibile una corposa serie di iniziative anticongiunturali, ha peraltro contribuito a contenere gli effetti della crisi e ad alleviare le conseguenze che il mercato del lavoro ha dovuto subire in conseguenza del repentino calo generalizzato della domanda di beni e servizi.

La prima parte della mattinata di lavori, che sarà introdotta dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai, sarà dedicata all'esame del mercato del lavoro provinciale per riflettere sugli aspetti di forza e sulle criticità emersi in ambito locale. Seguirà una riflessione sul ruolo delle politiche adottate per sostenere il tessuto economico e la forza lavoro del territorio. Su questi temi interverranno Isabella Speziali - Direttrice dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro - e Antonella Chiusole - Dirigente Generale dell'Agenzia del Lavoro.
Nella seconda parte della mattinata la riflessione si arricchirà del contributo di autorevoli esperti che affronteranno con una logica comparativa le questioni trattate per l'ambito locale, al fine di riflettere sulle problematicità emerse e sugli elementi che accomunano le azioni intraprese in sede locale con quelle delle altre realtà territoriali.
Interverranno a tal fine Daniele Marini dell'Università degli studi di Padova, Emilio Reyneri dell'Università Bicocca di Milano, Pietro Antonio Varesi dell'Università Cattolica di Piacenza, Paola Villa dell'Università degli studi di Trento e Andrea Goldstein dell'OCSE che porterà alla discussione le specifiche competenze sulla manovra anticrisi che segue in ambito europeo.
Al termine del dibattito finale, Michele Colasanto, Presidente dell'Agenzia del Lavoro, proporrà una sintesi dei temi trattati nell'arco dello svolgimento dei lavori.


organizzazione: Agenzia del Lavoro