Presentazione del cd: Quel mazzolin di fiori
Conferenza stampa di presentazione del cd "Quel mazzolin di fiori" del Coro voci bianche "Garda Trentino" della Scuola Musicale Civica Riva del Garda
Nel pomeriggio ad ore 17.00 presso l'Auditorium del Conservatorio il coro si esibirà in concerto.
«Quel mazzolin di fiori» è il titolo del primo lavoro discografico del coro voci bianche «GardaTrentino», collettivo nato allinterno dellattività formativa della Scuola Musicale Civica che in questi anni ha ottenendo ampi riconoscimenti per la qualità del suono e delle interpretazioni. Sabato 4 ottobre la presentazione del cd: alle ore 11 nella sede della Scuola musicale la conferenza stampa, alle ore 17 nellauditorium del Conservatorio il concerto del coro e una rappresentazione teatrale.
Non la semplice registrazione di alcuni brani musicali, ma il progetto di un vero percorso didattico, musicale e culturale, improntato alla valorizzazione di un patrimonio immenso e finora largamente sottovalutato quale quello delle canzoni popolari trentine. E per i giovani coristi del «GardaTrentino», oltre ad una prova musicale senzaltro istruttiva, per le difficoltà tecniche legate ad una simile prova, loccasione per riallacciare un rapporto interrotto già da qualche decennio non solo con il canto trentino e con le sue storie, ma anche con il dialetto della propria terra.
Un concetto espresso, nel corso della presentazione, dal direttore della Scuola Musicale Civica, Carlo Pedrazzoli, e ben sottolineato anche dal Maestro Enrico Miaroma e dal sindaco di Riva del Garda; questultimo sè voluto complimentare con la Scuola per linteresse e la valenza culturale del progetto, alla quale ha assicurato la massima attenzione e il sostegno dellAmministrazione comunale rivana.
«Quel mazzolin di fiori», infatti, costituisce il primo caso di un progetto corale di voci bianche interamente dedicato alla tradizione trentina: attraverso il lavoro di raccolta e in alcuni casi di adattamento di 20 canzoni tratte dalle pubblicazioni «La legna verda» e «Ne conteva i nossi veci», editi dalla Federazione cori del Trentino, e larrangiamento di due brani per sei strumenti commissionati al professor Mario Fulgoni, il Maestro Enrico Miaroma ha proposto ai bambini del coro unintensa attività formativa che ha visto il suo apice nel tradizionale campus estivo che il coro tiene da alcuni anni alla colonia di Ballino.
Accanto al lavoro di studio e di ricerca musicale, i bambini hanno preso contatto in modo giocoso con il dialetto trentino, riportando alla memoria di nonni e genitori momenti dun passato già lontano.
Il professor Giuseppe Calliari ha ricordato come il canto popolare sia unirrinunciabile forma di educazione musicale: per la semplicità del movimento melodico, per la varietà dei modi espressivi, per il portato umano che trasmette nellintreccio di parola-narrativa, o lirica che sia, e canto; e per il piacere autentico che dona a chi lo intona e lo interpreta; «Nella veste con pianoforte ha detto il professore - la linea del canto, in alcuni casi in dialogo con una seconda voce, mantiene la trasparenza originaria: larmonizzazione pianistica sostiene e incornicia il canto, rendendone lascolto musicalmente compiuto e apprezzabile. Nel cd si ascoltano canti accompagnati da numerosi maestri che alla coralità hanno dato e danno in veste di compositori e, spesso, di direttori».
Il progetto è sostenuto dal Comune di Riva del Garda, dallAssessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, dalla Cassa Rurale Alto Garda, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e da Ingarda spa, col patrocinio della Federazione cori del Trentino
Lattività del coro proseguirà nei prossimi mesi con una fitta serie di appuntamenti, in particolare durante le festività natalizie. Il repertorio del coro comprende, oltre ai brani del canto popolare trentino, brani di canto gregoriano, brani del periodo romantico, del Novecento storico e di autori contemporanei nei generi sacro e profano.
Il coro è reduce dalla trasferta a Milano, lo scorso 30 settembre, dovè stato chiamato ad animare la Messa in Duomo in occasione dei 400 anni dei Padri Barnabiti.
Elenco dei brani del cd «Quel mazzolin di fiori»
La Dosolina (Elab. Cecilia Vettorazzi)
Ninna nanna (Elab. Renato Dionisi)
Vuoi tu venir in Merica? (Elab. Andrea Chini)
El galet chirichichì (Elab. Gian Luigi Dardo)
Questa notte è nato in terra (Elab. Antonio Gasperi)
Sul ciastel de Mirabel (Elab. Andrea Mascagni)
Quel mazzolin di fiori (Elab. Riccardo Giavina)
Come porti i capelli bella bionda (Elab. Carlo Deflorian)
La banda (Elab. Carlo Deflorian)
Santa Luzia (Elab. Sandro Filippi)
Valsugana (Elab. Sandro Filippi)
Oi biondinella (Elab. Roberto Gianotti)
Vegnerà sta primavera (Elab. Roberto Gianotti)
La villanella (Elab. Mauro Zuccante)
Quattro cavai che trottano (Elab. Mauro Zuccante)
La pastora (Elab. Armando Franceschini)
O Angiolina, béla Angiolina (Elab. Armando Franceschini)
Annuncia la stella (Elab. Ilario Defrancesco)
Ndormenzete popin (Elab. Mario Fulgoni)
Girolemin (Elab. Mario Fulgoni)
Il coro voci bianche «Garda Trentino»
È nato nel 2000 su iniziativa della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda.
Da subito, il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerosi concerti in Trentino, Lombardia e Veneto per iniziativa della Federazione Cori del Trentino, del MusicaRivafestival, del Concorso Nazionale di Voci Bianche di Malcesine e di altri enti pubblici e privati. Nell'agosto 2002 il coro ha partecipato al concerto di chiusura del MusicaRivafestival, nell'esecuzione della Terza sinfonia di Gustav Mahler, sotto la direzione del Maestro Isaac Karabtchevsky. Nel 2004 ha rappresentato la coralità infantile trentina all'assemblea delle Federazioni Corali dell'arco Alpino. Più volte il Coro è stato impiegato come coro laboratorio in corsi di vocalità infantile e di direzione di coro, organizzati della Federazione dei Cori del Trentino e dal concorso Voci Bianche di Malcesine.
Nel dicembre 2006 ha rappresentato la Federazione Cori del Trentino al concerto natalizio per voci bianche organizzato dalla Associazione delle federazioni corali dell'arco alpino che si è tenuto nella cattedrale di Aosta con cori provenienti dalla Valle d'Aosta, dall'Alto Adige, dall'Austria, dal Liechtenstein e dalla Germania.
organizzazione: Scuola Musicale Civica Riva del Garda