Presentazione del laboratorio di scrittura autobiografica

Convegno

Venerdì 28 gennaio alle 17.00, presso la Biblioteca Civica di Riva del Garda, si terrà l’incontro di presentazione del laboratorio di scrittura autobiografica: “La memoria del luogo”, in programma a febbraio.

L’iniziativa, curata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino, nasce da una collaborazione con il Laboratorio di Scrittura Autobiografica della Libera Università di Anghiari e con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dipartimento di psicologia dell’adulto.
Il laboratorio, che inizierà nel mese di febbraio, intende ricostruire, attraverso percorsi guidati, la memoria di appartenenza a un luogo, in questo caso Riva del Garda: i partecipanti potranno confrontarsi sulle trasformazioni del luogo, in relazione alle diverse fasi di età della loro vita.
All’incontro di venerdì saranno presenti Quinto Antonelli, dell’Archivio di Scrittura Popolare del Museo Storico in Trento, Silvana Visintainer e Franca Pola entrambe del gruppo di Scrittura Autobiografica di Trento, durante la presentazione saranno fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione. Nel corso del laboratorio è prevista la presenza di Paolo Jedlwski, che collabora con l’Università di Milano, e, il 25 febbraio, di Duccio Demetrio, direttore della Libera Università di Anghiari e professore di Pedagogia generale e di Educazione degli adulti presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.