Presentazione del libro: 35 anni e più di sci estremo

Convegno

La Sat di Riva del Garda, con il patrocinio del Comune di Riva, assessorato alla cultura, ha organizzato per il 18 novembre una serata con Tone Valeruz per presentare il libro: "35 anni e più di sci estremo".

Toni Valeruz, maestro indiscusso da oltre 20 anni dello sci estremo, è sicuramente il personaggio che, attraverso imprese inaccessibili ad altri, ha trasmesso al grande pubblico il fascino di questo mondo, fatto di paesaggi straordinari, di bianco abbagliante e pareti ripidissime, dove il dislivello si aggira tra i 50 e i 60 gradi. Ha al suo attivo tutti i più famosi 4000 metri delle Alpi, dal Cervino al Monte Bianco, ma anche discese impossibili come il Gran Zebrù, il Gran Pilastro, o le pareti inviolate, sotto il profilo sciistico, dell'Alpomayo o del Nevado, la Patagonia, l’Himalaya, ...
"Chi vuole, può", è questo il motto che lo ha portato, a soli 7 anni, in cima alla Marmolada: "Da quel momento è scattata la molla per dedicarmi allo sci estrema - è infatti la sua testimonianza - Sono partito per gradi e ho seguito l’istinto, perché non c'era nessuno che potesse consigliarmi o insegnarmi, anzi, per alcuni anni c'è stata molta perplessità nei miei confronti, su ciò che facevo, l'attenzione positiva è giunta molto dopo".
Una vocazione dunque che giunge dal profondo: "Sono consapevole di rischiare la vita, ma studio tutti i particolari, a partire dalle caratteristiche delle rocce. La bellezza di questa disciplina è l'opportunità che ti offre regalandoti la meravigliosa solitudine della montagna, la felicità degli spazi e dei silenzi, sicché alla fine ti ritrovi parte di loro. Ogni volta che inizio una nuova discesa mi sento veramente vivo".
L’appuntamento è per il 18 novembre alle 20.45 presso l’Auditorium delle scuole Sighele di Riva, ingresso libero.


organizzazione: Sat di Riva del Garda