Presentazione del libro: Il fattore R

Convegno

Pierluigi Battista, scrittore e giornalista della stampa oltrechè conduttore della striscia informativa quotidiana “Batti e ribatti” su Rai Uno, sarà a Predazzo mercoledì 11 agosto alle ore 21 presso l’aula magna del municipio per il terzo appuntamento con “Libro d’agosto” il ciclo di incontri con l’autore promosso dal Comune e dalla biblioteca di Predazzo in collaborazione con la libreria Discovery.
Pierluigi Battista è nato a Roma nel 1955, è editorialista della “Stampa” ed è stato condirettore di “Panorama”. Tra le sue pubblicazioni la voce “La Città del Sole” nella Letteratura italiana Einaudi, Parole in libertà: duelli gaffes e spropositi dell’Italia che ci tocca leggere (Editori Riuniti 1994), Contradditorio ’95: idee e polemiche culturali da un anno all’altro (Marsilio 1996) La fine dell’innocenza (Marsilio 2000), Il partito degli intellettuali (Laterza 2001) e Parolaio italiano (Rizzoli 2003).
A Predazzo Battista parlerà anche del libro “Il fattore R”, edito da Rizzoli, una conversazione con Alberto Ronchey, inventore tra l’altro di formule politiche come “lottizzazione” per la RAI e “il fattore K” per il partito comunista. Il libro ci guida attraverso le svolte e le crisi che hanno segnato gli ultimi sessant’anni della storia italiana e mondiale.
Battista è un fedele ospite della frazione di Bellamonte che frequenta fin dal 1961.

Pierluigi Battista, Il fattore R, Rizzoli, 2004
"Noi dobbiamo a Ronchey" ha scritto Indro Montanelli "alcuni dei migliori saggi apparsi negli ultimi trenta o quarant'anni nella carta stampata, non soltanto italiana, di politica, economia, sociologia (quella vera): frutto di lunghi soggiorni in tutti i paesi d'Europa, in America, in Cina, in Giappone, d'indagini da 007 nelle loro viscere, di attente e vaste letture." Esponente di un giornalismo capace di raccontare il mondo grazie all'osservazione diretta, dal vivo, di uomini e paesi, Ronchey, in questa conversazione con Pierluigi Battista, parla delle sue avventure intellettuali e ci guida attraverso le svolte e le crisi che hanno segnato l'ultimo mezzo secolo della storia italiana e mondiale.


organizzazione: Biblioteca comunale di Predazzo