Presentazione del libro: L'Albero della vita
Folgaria, Lavarone, Luserna. Natale con Amore
Presentazione del libro LAlbero della vita (ed. Itaca) di Maria Teresa Lezzi.
La diffusione del simbolismo vegetale, e in particolare dellalbero, non conosce confini spaziotemporali; ogni civiltà infatti ne ha conosciuto la presenza nei testi sacri, cosmologici, teologici, nel mito e nel folklore, e quindi nelliconografia.
Per gli uomini primitivi lalbero ha avuto unimportanza fondamentale: segnalava la presenza dellacqua, offriva ombra, forniva il legno che serviva per la costruzione di utensili e abitazioni e per accendere il fuoco, era fonte di nutrimento con i suoi frutti.
Lalbero diventa sacro in virtù della sua potenza perché manifesta una realtà extra-umana, perché si presenta in una certa forma, porta frutti, si rigenera. E per questo può diventare simbolo dellUniverso, sino a divenire lAlbero Cosmico che si erge al centro dellUniverso e costituisce il punto di intersezione delle tre regioni cosmiche: Cielo, Terra, Inferno. Con queste caratteristiche troviamo il simbolo dellalbero presente in tutte le grandi civiltà, da quelle mesopotamiche allEgitto, dallIndia alla Cina, dalla Grecia a Roma, per assumere nella tradizione giudaico-cristiana la valenza salvifica legata alla Croce.
Il volume presenta le testimonianze iconografiche dellalbero della vita nelle diverse civiltà, legandole alle fonti letterarie proprie delle stesse civiltà. La ricca galleria di immagini e testi offre un affascinante viaggio alle radici del senso religioso delluomo di ogni tempo.