Presentazione del libro: L'uomo che inseguiva l'immortalità
Il 26 novembre a Dro ci sarà Giovanni Bigatello, dottore di fama nazionale per le sue ricerche nel campo dell'Alzheimer, a presentare il suo ultimo libro: "L'uomo che inseguiva l'immortalità", alle 20.30 presso l'oratorio del paese.
Giovanni Bigatello, nato a Varese nel 1943 e specializzato in cardioreumatologia a Ferrara, è primario dell'Istituto Geriatrico Ca' d'Industria di Como. In vent'anni passati a contatto con l'Alzheimer, il dottor Bigatello ha sviluppato terapie di intervento innovative, che mettono al bando la rassegnazione e permettono di ottenere risultati decisamente positivi: tecniche come la musicoterapia, la terapia con l'ausilio di animali o la semplice conversazione stanno offrendo dei risultati straordinari in termine di benessere e anche se non pretendono di guarire, riescono a far star meglio il paziente, facendo leva sulle capacità che ancora sopravvivono alla distruzione operata dalla malattia.
Dopo il suo ultimo successo: "La sottoveste sopra la gonna", in cui si raccontano alcune storie di malati di Alzheimer, persone che, anche se hanno perso la capacità di ragionare secondo i canoni della logica (e di vestirsi, tanto da indossare la sottoveste sopra la gonna) non per questo hanno perso la propensione a gioire e amare, Bigatello ha scritto un nuovo successo: "L'uomo che inseguiva l'immortalità".
È un libro che si discosta dal precedente e anziché basarsi sulla vita reale parte da una cruda metafora dell'uomo moderno, disposto a tutto per ottenere onori e ricchezze, anche a vendere le emozioni, i sentimenti, la propria anima. Bigatello racconta la storia di un uomo, Elnort, che dopo aver ottenuto ricchezze, onori e gloria incomincia a pensare che non è giusto che un uomo di tale levatura debba andare incontro all'ineluttabilità della morte come gli altri. Ha inizio allora un lungo e infinito viaggio attraverso i luoghi più reconditi alla ricerca di un personaggio che gli possa garantire l'immortalità.
L'incontro di venerdì 26 novembre a Dro è promosso dal Circolo Culturale Amici dell'Oratorio e dall'assessorato alla cultura del Comune.
organizzazione: Comune di Dro Assessorato alla Cultura - Circolo Culturale Amici dell'Oratorio