Presentazione del libro: Non parlare di me

Convegno

Per il primo appuntamento del gruppo "Il tè delle letture", giovedì 22 novembre alle 17.30, presso la sala riunioni della Biblioteca di Riva del Garda, si terrà la presentazione del libro: "Non parlare di me", monologo per una donna di Renata D'Amico.

Il libro sarà illustrato da Ivana Di Camillo, consigliere e presidente delle Pari opportunità e delle Politiche Giovanili del Comune di Trento, parteciperanno anche l'autrice Renata D'Amico e il regista Raffaele Macrì; nel corso della presentazione verranno recitate alcune letture a cura di Michela Embriaco e Graziella Zeni, con musiche di Luca Cattani e video di Pierluigi Faggion e Pierpaolo Ferlaino.

Eva è una donna dei nostri giorni, alle prese con gli impegni quotidiani e i modelli in cui non riesce più a riconoscersi. Annebbiata dall’uso di psicofarmaci, in uno stato quasi delirante, racconta un incubo che ossessiona le sue notti: l’uccisione dei propri figli. Da qui l’inizio di un cammino catartico, in un turbinio di emozioni contrastanti. Un’immersione iniziatica dentro sé stessa, a incontrare i mostri che tanto temiamo. Ombre, che anelano alla luce, per sciogliere finalmente le tante paure che ci attanagliano e lasciare fluire liberamente la nostra essenza.

Da bambina avrei voluto domare i serpenti, perché sarei cresciuta libera da tutte le false credenze. E se Adamo avesse ascoltato la mia voce, avrei potuto liberare anche lui dalle false credenze…

Progetto del Centro Teatrale Ziggurat, da un'idea di Renata D'Amico, Michela Embrìaco e Raffaele Macrì.
Non parlare di me ha debuttato nel 2006 con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, Commissione Pari opportunità. Nel 2007 è andato in scena in diversi teatri trentini e ha recentemente partecipato al Festival Teatri Aperti di Firenze


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda