Presentazione del libro: Poesie variazioni e notturni

Convegno

Il 24 novembre alle 21.00, presso la sede della Sat di Riva del Garda, il giovane poeta arcense Massimiliano Floriani presenterà la sua nuova raccolta: “Poesie variazioni e notturni”.

Massimiliano Floriani assieme alla passione per la poesia, coltiva anche quella per il teatro: è autore infatti di numerosi spettacoli innovativi, portati in scena dalla compagnia “Ritratti in movimento”, dove poesia, musica classica ed immagini si fondono assieme,.
Nell’appuntamento di mercoledì sera a Riva, assieme ad alcune inedite poesie sul tema della montagna, che l’artista ha composto proprio per la Sat, ci sarà un concerto con la compagnia “Ritratti in movimento”, su musiche scritte ed eseguite da Rudy Parisi, Omar Morandi e Sergio La Vaccare e la recitazione di alcune poesie tratte dal libro di Massimiliano Floriani.
Ad introdurre Floriani l’assessore alla cultura del Comune di Riva Mauro Grazioli e il presidente della Sat di Riva Marco Matteotti.
L’appuntamento anticipa di alcune settimane l’uscita del libro che sarà in tutte le librerie e presso la sede Sat di Riva a metà dicembre. La raccolta di poesie si compone di diverse sezioni: lapidi sommerse in due quadri (omaggio a Fabrizio De André), la città del cuore (variazioni su “Gloria” di Poulenc) il violino il tempo la voce, notturni del momento. “Floriani nutre una visione amara delle vita, egli commenta distaccato e ironico, coinvolto o infelice vicissitudini personali e delle altrui esistenze - si legge nella prefazione alla raccolta - Osserva il mondo da un binocolo capovolto e da una lente ravvicinata: argomenti giovanili, desideri repressi e sublimati nei versi. Egli sta affinando coraggiosamente, in un mondo di squali che spesso pubblica i giovani solo per denaro, ricerca uno stile che si sta definendo negli anni”.
Nel corso dell’inverno si terranno altre presentazioni a Cavedine e ad Arco.


organizzazione: Comune di Riva del Garda