Presentazione del libro: Que linda Nicaragua!

Convegno

L'Associazione Italia-Nicaragua del Trentino, Mandacarù Ctm Altromercato, in collaborazione con Fondazione Fontana, invitano alla presentazione del libro "Que linda Nicaragua!", Fratelli Frilli Editori, 2005

Interverranno:
IDALIA MENDOZA Membro del FSLN e gerente generale del Comema per il Mercato Oriental di Managua (Nicaragua)
ANGELA De TERLIZZI Coordinatrice nazionale associazione ITALIA-NICARAGUA
UBALDO GERVASONI Volontario in Nicaragua per 8 anni

Per un decennio sul palcoscenico mondiale, il Nicaragua sembra tornato oggi nel continente “desaparecido” da cui era uscito con la Rivoluzione Popolare Sandinista.
25 anni di impegno solidale, prima con la rivoluzione e il governo sandinista, poi con il suo popolo mai rassegnato, vengono ripercorsi nel libro Que linda Nicaragua! in un intreccio di testimonianze, avvenimenti ed episodi, collettivi e personali, nella consapevolezza che l’ultima rivoluzione del XX secolo, stia lasciando tracce anche fuori dai riflettori della storia.

Senza retorica e senza rinunciare a spunti critici, il libro racconta gli ultimi anni di storia nicaraguese attraverso “l’ottica di parte”, di un’Associazione che ha trovato la sua ragion d’essere con la Rivoluzione Popolare Sandinista.
Fatti storici come la guerra di bassa intensità negli anni ’80 e il sodalizio tra cristianesimo e marxismo pronosticato dal Che per l’America latina, fanno da sfondo ad un resoconto variegato ma dettagliato, di quanto la solidarietà di base italiana si sia compromessa nel piccolo paese centro americano.

La lettura del testo può anche essere disordinata, può bastare leggere un solo capitolo o una testimonianza per entrare e cogliere lo spirito dell’agire concreto che ha mosso tante persone su piani, luoghi o tempi diversi. Que linda Nicaragua! non è un romanzo, ma semplicemente un rapporto ad altri compagni di strada affinché nel presente, sotto comuni bandiere, lottino per un mondo più giusto.

Libro scritto a più mani: da quelle sapienti del docente universitario, dello scrittore e del giornalista di successo, a quelle esordienti dello studente e dell’operaio.
Con foto e documenti dell’Archivio dell’Associazione Italia-Nicaragua.


organizzazione: Associazione Italia-Nicaragua del Trentino - Mandacarù Ctm Altromercato - in collaborazione con Fondazione Fontana