Presentazione del libro: Ricordando Làghel. Storie e memoria di una piccola comunità
Sabato 23 aprile ad ore 17.00 presso l'Auditorium di palazzo dei Panni ad Arco verrà presentato, a cura dell'Associazione "Il Sommolago" e dell'Assessorato comunale alla Cultura, il volume di Tiziana Calzà "Ricordando Làghel. Storie e memoria di una piccola comunità".
Pazientemente, l'autrice ha raccolto decine e decine di testimonianze dalla viva voce di protagonisti che hanno vissuto e che vivono il "magico mondo" di Làghel.
Questo libro rappresenta una novità nel panorama editoriale de "Il Sommolago". Dopo saggi e volumi fondati sulla ricerca bibliografica e d'archivio, queste pagine attingono alla narrazione, quanto mai personale, di eventi e di esperienze estremamente significativi. Sono memorie che bisognaa non perdere, emerse da un vissuto che agli occhi dei lettori più giovani sembrerà lontanissimo. Proprio per loro quest'opera risulterà di alto valore educativo e didattico.
Ad accrescere il fascino di queste testimonianze è la realtà di Làghel, che permea di sé il narrare dei tanti protagonisti che animano questo volume. Làghel rappresenta un'enclave dentro il territorio di Arco; ed un tempo l'ambiente di Làghel era ancora più unico: l'acqua corrente e l'elettricità non sostenevano infatti il vivere quotidiano delle famiglie che a Làghel avevano radici profonde. Eppure la loro vita era lì, nelle fratte rubate alla collina, nelle povere case ai bordi dei campi o disseminate sui dossi.
Un tassello nuovo, originale, va ad aggiungersi ad altri studi riferiti al territorio del comune di Arco.
organizzazione: Il Sommolago - Comune di Arco Assessorato alla Cultura