Presentazione del libro: Storia della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda

Convegno

Presentazione del libro:
Storia della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda
di Arianna Tamburini e Lodovico Tavernini
Saggio introduttivo di Gian Luigi Dardo

Spunto per la creazione di questo libro è stata la realizzazione di una nuova sede definitiva e funzionale alle esigenze della Scuola. Ripercorrendo le pagine di storia del civico istituto musicale, infatti, appare subito evidente quanto sia stato centrale il problema della sede e quanto sia stata importante l’inaugurazione della sede di via Guella, avvenuta il 16 aprile del 2005.
La Scuola Musicale venne ufficialmente costituita il 7 luglio 1964, anche se prima di questa data operava a Riva del Garda un gruppo di insegnanti che, oltre a contribuire alla nascita del civico ente, promosse fin dal 1956 corsi di formazione musicale. Ebbene, in circa mezzo secolo di storia si susseguirono ben dodici traslochi che corrispondono a una permanenza media in ogni sede di soli quattro anni.
Se i primi corsi, per così dire “informali”, furono ospitati in alcuni spazi nella Rocca, la prima sede ufficiale fu inaugurata il 22 novembre 1964 all’interno di Palazzo Menghin in via Maffei. Una sede prestigiosa, i cui lavori di sistemazione furono fatti in economia dai soci fondatori che, per l’epoca, sostennero notevoli spese e provvidero anche a stipulare un regolare contratto d’affitto.
La sede di via Maffei funzionò per pochissimo tempo: nell’anno scolastico 1967-’68 la Scuola fu ospitata provvisoriamente in un edificio in possesso dell’amministrazione comunale in via Pilati, presso le ex scuole commerciali, ma già nel 1968 fu traslocata in via Pernici al primo piano delle ex scuole femminili Damiano Chiesa, dove rimase per soli due anni. I successivi spostamenti furono sempre più frequenti e la Scuola Musicale per alcuni anni fu addirittura ospitata su tre diversi sedi, con alcune aule in via Pernici, altre presso la sezione staccata del Conservatorio e altre ancora presso le scuole elementari di Riva capoluogo.
Nel 1976 la Scuola Musicale dovette condividere la sede di via Pernici non solo con le scuole elementari, ma anche con il Conservatorio, la cui sede era stata danneggiata dal terremoto del 13 dicembre. Una situazione difficilissima, che si concluse con le dimissioni in blocco, per protesta, del consiglio di amministrazione della Scuola Musicale Civica.
Nel corso degli anni Ottanta l’ente musicale fu traslocato più volte tra le scuole medie Damiano Chiesa e le scuole elementari Nino Pernici; quest’ultima fu la sede ufficiale per tutti gli anni Novanta, fino alla ristrutturazione dell’intero compendio delle Pernici avviata dall’amministrazione comunale nel 2003, operazione che permise alla Scuola Musicale di avere finalmente una collocazione definitiva e univoca.
Accanto alle difficoltà della sede, nel libro si ripercorrono storia e cultura musicale a Riva del Garda tra Ottocento e Novecento, le origini della Scuola Musicale (affrontate anche nel saggio del professor Dardo, uno dei soci fondatori) e la creazione del Conservatorio, promossa dalla stessa Scuola Musicale tra il 1969 e il 1970. Ulteriore passaggio è rappresentato da brevi interviste rivolte ad alcuni testimoni importanti: personale docente, fondatori e direttivo, al fine di rendere compiutamente il clima, la situazione, l’ambiente e le trasformazioni della Scuola Musicale nel corso degli anni.


organizzazione: Scuola Musicale Civica Riva del Garda