Presentazione del libro: Val Rendena - guida turistica

Convegno

Sabato 26 aprile 2003 alle 17, le ristrutturate scuderie del Palazzo Lodron Bertelli, a Caderzone, faranno da cornice della Presentazione del volume “Val Rendena – guida turistica” di Walter Facchinelli e Giorgio Nicoletti, proposto da Antolini Editore di Tione.
Accanto agli Autori e all’Editore sarà presente il dottor Mario Cristofolini presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ed interverranno il giornalista Franco de Battaglia ed il presidente dell’A.P.T. Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena Riccardo Maturi.
Moderatore: Graziano Molon, direttore dell’A.P.T. Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

CARATTERISTICHE DEL VOLUME:
Titolo: Val Rendena – guida turistica;
Autori: Walter Facchinelli (Giornalista), Giorgio Nicoletti (Guida Turistica);
Editore: Antolini Sergio – loc. Vat. Tione;
Pagine: 488 con oltre 500 tra fotografie e cartine a colori con disegni originali;
Formato: cm 13,5 x 21.
Prezzo di copertina: € 20,00

VAL RENDENA – GUIDA TURISTICA nasce a distanza di moltissimi anni dalle rinomate e celebri pubblicazioni scritte da Carlo Gambillo (1882), Ottone Brentari (1890-1902), Cesare Battisti (1909), Casimiro Rossi (1932), Aldo Gorfer (1975), don Vittorio Cristel (1982), che hanno presentato e decantato le bellezze naturalistiche e culturali della Valle.
Grazie alle meticolose ricerche storico-culturali, completate da puntuali sopralluoghi in tutti i paesi della Valle, compiuti da Walter Facchinelli unite alle escursioni presentate da Giorgio Nicoletti, nasce un volume pensato sia per i residenti sia per i turisti. Sarà così possibile avere a portata di mano informazioni aggiornate, notizie e curiosità di ogni paese della Val Rendena, arrivando così a conoscerne i molteplici aspetti culturali, storici, escursionistici, naturalistici, culinari e recettivi.
Il volume è edito da Antolini Editore che, dopo molti anni, riprende una storica attività editoriale che l’ha visto svolgere il ruolo di protagonista nella produzione libraria del secolo scorso.

Val Rendena - Guida Turistica riesce a coniugare la promozione turistica con l’informazione, proponendo puntuali notizie sulla storia, sull’arte, sul folclore, sulla gastronomia e sulle tradizioni della Val Rendena senza dimenticare l’intrattenimento e le notizie utili all’ospite che ha fatto, o intende fare, di questa Valle la mèta delle proprie vacanze.
Questa pubblicazione presenta ogni singolo paese o frazione con dovizia di particolari che mettono in evidenza notizie, curiosità ed aspetti salienti e tipici d’ogni luogo, evidenziando una terra dai profondi valori storici e dalle pregiate testimonianze artistiche, basate su importanti opere e tradizioni.
Queste pagine, costellate di splendide immagini ed originali disegni, integrate da chiare cartine illustrative, suscitano l’interesse del lettore e costituiscono un valido strumento di conoscenza e promozione del nostro territorio, riuscendo a dare una visione d’insieme della realtà locale e dell’offerta turistica della Val Rendena.
Quella che ci viene fornita è un’immagine moderna della Val Rendena e della propria gente, che, ieri come oggi, è protagonista del proprio destino e dell’ambiente che la circonda.
La Guida pertanto è consigliata ai turisti sensibili al fascino di questa Valle alpina, ricca nel paesaggio e nelle tradizioni. Anche la popolazione locale troverà in queste pagine utili spunti per una maggior conoscenza della Valle ed una valida chiave di lettura del proprio passato necessari per meglio comprendere il cammino futuro.
Nelle 488 pagine che compongono la pubblicazione, accanto alla geografia, alla storia, al folclore, alla gastronomia, sono presentati gli sport invernali, i Rifugi ed i Bivacchi (elenco dettagliato ed aggiornato), ed un’agevole “Guida ai Servizi” con indirizzi utili (dove mangiare, dormire, ecc.). L’ambiente alpino trova grande rilievo, con la presentazione dei più significativi itinerari in montagna illustrati con l’ausilio di originali cartine-percorso appositamente realizzate. Sono presentati 20 itinerari turistici (facili) che partono dai paesi, 10 escursioni alpine, 11 vie ferrate, 2 palestre di roccia ed 8 percorsi in mountain bike che permettendo di apprezzare appieno le ricchezze della Valle.
Gli Autori, con equilibrata originalità, hanno saputo fondere in un unico testo le mille sfaccettature che caratterizzano la Val Rendena, ponendo in luce anche gli aspetti e le peculiarità che normalmente sfuggono o si presentano in modo frammentario. Autori ed Editore si auspicano che quest’opera riesca ad invogliare e stimolare il lettore a conoscere, ricercare e scoprire le particolarità di ogni paese, piccolo o grande che sia, giungendo così all’incontro con una terra, la Val Rendena, che merita di essere valorizzata, amata, vissuta e rispettata.