Presentazione del radiodramma "Mary e le altre"

Convegno

Verrà presentato il radiodramma "Mary e le altre", delle scrittrici Emanuela Rossini e Margaret Rose, promosso dal Comune e che la RAI manderà in onda in autunno per la regia di Maria Serena Tait. Si tratta di un testo, in 13 puntate, che affronta il tema dell'emigrazione trentina, attraverso la storia di quattro generazioni di donne italoscozzesi, e che nasce da una ricerca delle due autrici sull'emigrazione femminile in Gran Bretagna, in particolar modo nel corso della seconda guerra mondiale.

Nel corso della serata verranno letti alcuni brani, tratti dal radiodramma, ambientati a Glasgow, in Scozia, e Larsino, in Trentino, tra il 1940 e i nostri giorni. L'accompagnamento musicale è di Corrado Bungaro.Lettrici: Maria Rosa Collini, Ivana Maffei, Cristina Ferraioli, Roberta Paris e Ester D'Amato.
Oltre alle autrici, interverranno all'appuntamento Micaela Bertoldi, assessora alla cultura del Comune di Trento e Giovanni Battista Puppo, direttore della sede RAI di Trento. Relatrici saranno Carla Locatelli e Oriana Palusci, docenti all'Università di Trento.
Durante la serata verrà inoltre proposto l'ascolto della ballata dell'Arandora Star, la nave carica di prigionieri italiani, silurata da un, sommergibile tedesco il 2 luglio 1940 sulle coste irlandesi. Il siluramento causò la morte di 465 italiani. La ballata è stata scritta da Giuliano Baldelli, uno dei sopravvissuti, e sarà cantata dal Coro Croz Corona


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura