Presentazione del volume: Aca de nos

Convegno

"ACA DEL NOS":
La nuova raccolta di poesie di Fabrizio da Trieste sarà presentata mercoledì 30 aprile alle 18 a Palazzo Trentini

È un omaggio all’"Aca del Nos", l’acqua del Noce, l’ultima raccolta di poesie di Fabrizio da Trieste, che viene presentata mercoledì 30 aprile a Trento, a palazzo Trentini.
Un lavoro che si potrebbe definire sperimentale e innovativo, dato che in esso il poeta di Cles sviluppa con i consueti versi in noneso e in italiano, le forme poetiche di scuola orientale dei "haiku" e dei "tanka": strutture finora del tutto estranee alla tradizione poetica nonesa benché ormai ampiamente diffuse nel mondo occidentale; ma che propone anche alcune "poesie visive" di ispirazione futurista. Edito da Nitida Immagine di Cles, con la prefazione di Renzo Fracalossi, la nuova raccolta di Fabrizio da Trieste si presenta in un elegante volumetto di 80 pagine, illustrato con alcune immagini d’epoca e contemporanee del protagonista di questo lavoro, il fiume Noce. "I segni che distinguono i poeti, scrive Fracalossi nella prefazione, sono il Dio che onorano e le lingue che parlano". E per Fracalossi, il poeta porta in superficie questi segni, raccontando "il suo poetare e le sue radici", narrando un’identità. Da Trieste come cantore di un mondo che non c’è più, ma che forse non scomparirebbe se ognuno di noi sapesse guardare il mondo con gli occhi di questo poeta, un testimone del tempo e della cultura. Per Fracalossi, questa poesia è "taumaturgica, che guarisce e consola, che riempie il vuoto dei silenzi di questo quotidiano universale che omologa e distrugge". "Un elisir, conclude Fracalossi, che dona forza e saggezza, che riflette che riflette ansie e paure, che apre sogni e amori, che induce la parola a guidare i nostri passi verso la Fonte dell’Eterno".

È possibile acquistare il volume "Aca del Nos" rivolgendosi direttamente a Nitida Immagine di Cles (piazza Navarino 13, tel. 0463-423003) o alle migliori librerie ed edicole


organizzazione: Nitida Immagine