Presentazione del volume: Affreschi romanici in Tirolo e Trentino

Convegno

Martedì 23 settembre alle ore 18.00 verrà presentata al Castello del Buonconsiglio di Trento il libro “Affreschi romanici in Tirolo e Trentino” scritto da Helmut Stampfer e Thomas Steppan. Il volume documenta una sintesi completa e illustrata dell’eredità romanica dell’antico Tirolo e del Trentino. L’eccezionale concentrazione di pitture murali di epoca romanica era privo di un contributo monografico da oltre ottanta anni.
I legami storico-artistici tra Trento e Bolzano, tra la val di Non e la val d’Adige, emergono chiaramente dal confronto tra le straordinarie opere illustrate nel libro.
272 pagine, 161 illustrazioni a colore e 182 immagini piante e schizzi ne fanno un volume fondamentale per lo studio della pittura tra il 1100 e il 1300.
L’ingresso è libero.

Un'eccezionale concentrazione di pitture murali di epoca romanica segna l'area geoculturale del Tirolo, a cavallo fra Austria e Italia, un patrimonio vastissimo arricchito nel corso del Ventesimo Secolo da nuove scoperte e progressivamente svelato da svariate campagne di restauro. Questo grande giacimento di cultura figurativa romanica, due secoli di pittura fra 1100 e 1300, resta tuttavia privo di un contributo monografico dal lontano 1928, quando Josef Garber pubblicò un ampio studio che copriva la zona del Tirolo del Nord, dell'Est e del Sud. Quasi ottant'anni dopo, questo volume presenta una sintesi completa e riccamente illustrata dell'eredità romanica dell'antico Tirolo, comprendendone anche la parte meridionale oggi meglio conosciuta come Trentino. Questa scelta è determinata non solo dalla plurisecolare appartenenza del Trentino alla contea del Tirolo ma anche e soprattutto dalle relazioni di ordine storico-artistico che corrono tra Trento e Bolzano, tra la Val di Non e la Val d'Adige, relazioni che emergono chiaramente dal confronto fra le opere illustrate in questo libro. Il volume ampiamente corredato da fotografie non si rivolge soltanto agli specialisti. Gli affreschi romanici del Tirolo e del Trentino sono portatori di un potente messaggio tanto artistico quanto spirituale che affascina da secoli chiunque sia disposto ad accoglierlo. Presentare e rendere accessibile nella sua consistenza questo tesoro in gran parte sconosciuto è l'obiettivo del libro.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali