Presentazione del volume: Documenti trentini negli archivi di Innsbruck (1145-1284)

Convegno

Nell'ambito di un articolato progetto di individuazione, descrizione e recupero in copia di fonti archivistiche conservate presso archivi extra provinciali la Soprintendenza per i Beni librari e archivistici sta svolgendo da alcuni anni ricerche presso gli archivi di Innsbruck (Tiroler Landesarchiv e Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum).

Si tratta di attività necessarie al fine di rendere completo ed organico il quadro conoscitivo del ricco ed articolato patrimonio documentario locale, specchio e testimonianza delle complesse vicende storico-istituzionali che hanno caratterizzato la storia trentina - "cerniera" fra nord e sud, fra Germania ed Italia - nel corso dei secoli.

Il primo frutto di tale ricerca è la pubblicazione del volume "Documenti trentini negli archivi di Innsbruck (1145 - 1284)", che raccoglie i regesti di oltre 350 documenti conservati presso i due Istituti tirolesi, che sarà presentato il giorno giovedì 20 gennaio 2005 alle ore 17,00 presso la Sala Verde della Provincia autonoma di Trento, via Romagnosi, 9, con l'intervento della dott.ssa Cristina Belloni, curatrice del volume, e del prof. Gian Maria Varanini dell'Università degli Studi di Verona.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i beni librari e archivistici