Presentazione del volume: Homo sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione

Convegno

L'Associazione Akoè-Pluriversitas e il Museo Tridentino di Scienze Naturali hanno il piacere di presentare il volume di Telmo Pievani
HOMO SAPIENS E ALTRE CATASTROFI. Per un'archeologia della globalizzazione

Introdurrà Gianluca Cepollaro.
Interverranno:
• Michele Lanzinger, direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali
• Ugo Morelli, ricercatore e studioso delle scienze della mente applicate all’apprendimento.
• Marco Aime, ricercatore e studioso di antropologia culturale.
• Telmo Pievani, insegna Epistemologia Genetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Svolge le sue ricerche nel campo della filosofia della biologia e delle scienze cognitive. Ha coordinato la redazione scientifica della rivista "Pluriverso".

Telmo Pievani
Homo sapiens e altre catastrofi
Per un'archeologia della globalizzazione
La storia dell’evoluzione umana potrebbe essere molto diversa da quella che avevamo sperato, immaginato e sognato guidati dall’ambizione di essere una specie in qualche modo privilegiata. È una storia ricca di discontinuità, di biforcazioni contingenti e di eventi accidentali, di migrazioni, di derive e di ibridazioni. Una storia che, in molte occasioni, avrebbe potuto benissimo prendere tutt’altra direzione e che assomiglia sempre meno a una trionfale marcia di progresso, a una scala lineare di adattamenti e di perfezionamenti.
Facendo dialogare evoluzionismo, paleoantropologia, genetica ed ecologia in una sorta di avvincente biografia “familiare”, Telmo Pievani nel libro Homo sapiens e altre catastrofi va alla scoperta della molteplicità delle origini della specie umana e della complessità del popolamento sulla Terra, convinto che non si possa comprendere a pieno il significato dei processi di globalizzazione economica e culturale contemporanei senza una loro collocazione nel tempo profondo della planetarizzazione della nostra specie.

Come ha sostenuto lo scienziato Ian Tattersall quella di Pievani è “un’opera davvero necessaria”, un resoconto ampio, ben informato e ricco di spunti poetici sul nostro posto nel mondo e sul modo in cui noi raccontiamo, e abbiamo raccontato, a noi stessi la storia di come siamo giunti fin qui.


organizzazione: Associazione Akoè-Pluriversitas - Museo Tridentino di Scienze Naturali