Presentazione del volume: I bambini insegnano la grammatica

Convegno

… l'ipotesi di lavoro è che il bambino non acquisisce linguaggio senza avere una qualche cognizione di base su che cos'è e come deve funzionare la propria lingua.

A partire da questa idea di fondo, il libro presenta una serie di esperienze didattiche di insegnamento della grammatica condotte in alcune scuole elementari della provincia di Trento. Il lavoro di ricerca e sperimentazione si è proposto l'obiettivo di seguire una pista co-costruttiva delle conoscenze. In base ad essa i bambini si formano conoscenza ulteriore modificando, riformulando e ridescrivendo quella che posseggono già per via naturale, secondo un'impostazione che è tipica dell'orientamento di ricerca piagettiano. In questo caso il campo coinvolto è quello della riflessione metalinguistica che si esprime nella costruzione della grammatica.

Interventi:
Introduzione: Ernesto Passante direttore dell'IPRASE del Trentino
I bambini insegnano la grammatica: Dario Corno Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”
Fare lingua, fare grammatica: Paola Calliari coordinatrice del Gruppo di Studio
Discorsi di grammatica: Patrizia Bortolotti, Mara Degasperi, Mariaconcetta Lucchi, Mario Zambotti componenti del Gruppo di Studio

Ai docenti partecipanti sarà fatto omaggio di una copia del libro


organizzazione: IPRASE del Trentino Istituto Provinciale di Ricerca Aggiornamento Sperimentazione Educativi