Presentazione del volume: Inizi lo spettacolo! Storia del cinematografo a Trento (1896-1918)

Convegno

Presenta il volume Sandro Scandolara (storico del cinema e critico cinematografico)
Partecipano gli autori Paolo Caneppele e Mauro Bonetto

Descrizione: Il volume ripercorre la storia del cinematografo a Trento nel periodo che va dal 1896 alla fine della Prima guerra mondiale. Si tratta di una ricerca originale che mette in luce l’impatto che questo nuovo spettacolo tecnologico ebbe sulla società trentina. Si osservano le reazioni di segno opposto che si moltiplicarono nei confronti del cinematografo e si cerca, per quanto possibile, di rappresentare i trentini del tempo visti dalla prospettiva del proiezionista. La periodizzazione proposta divide le vicende storiche dei cinema ambulanti, attivi a Trento fino al 1911, da quelle delle sale stabili, che segnano la progressiva trasformazione del cinematografo in industria dello spettacolo.

Contenuto: Parte prima: lo spettacolo ambulante a Trento. 1896-1908: fieranti e cinema ambulanti; Il cinema nel periodo 1895-1900; Il pittore, fotografo e cineoperatore Carlo Righetti e la sua attività cinematografica nel Trentino; Il cinema nel biennio 1901-1902; Gli anni 1903-1907; La gente trentina "si mostra entusiasta parecchio del cinematografo" ovvero il cinema verso la stabilità; I cinematografi ambulanti tra il 1909 ed il 1911. Parte seconda: i cinema stabili. Il Cinema Edison; Il Cinema Manzoni; Il Cine Moderno; L'Eden Maffei; Il periodo della guerra; Il cinematografo: aspetti di un'attività commerciale; Il cinematografo: una questione morale; E la vita diventa un cinematografo; Cinema e turismo; Conclusioni; Appendice. Bibliografia. Indice dei nomi.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni materiali filmici del periodo e da una piccola mostra di manifesti e documentazione sulla storia del cinema.


organizzazione: Museo Storico in Trento