Presentazione del volume Inventario dei beni culturali ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Trento: bilanci e prospettive

Convegno

X Settimana della Cultura

A quattro anni dall'avvio del progetto di inventariazione dei beni ecclesiastici promosso dall'Arcidiocesi di Trento, una mostra e una pubblicazione consentiranno di fare un primo bilancio dell'iniziativa.

Gli arredi liturgici di Santa Maria Maggiore e l’Inventario diocesano

In occasione della X Settimana della Cultura, il Museo Diocesano Tridentino ha organizzato una mostra incentrata su alcune suppellettili liturgiche appartenenti alla chiesa di Santa Maria Maggiore, attualmente depositate presso il museo.
Il deposito temporaneo di questi beni si è reso necessario in seguito alla chiusura dell’edificio, necessaria per consentire la campagna di scavi archeologici e i restauri attualmente in corso.
Prima dell’avvio del cantiere, l’Ufficio inventario dell’Arcidiocesi di Trento aveva provveduto a schedare il patrimonio della chiesa, così da stilarne un elenco completo e aggiornato.
Attraverso questa esposizione, di taglio essenzialmente didattico, si è voluto far conoscere al pubblico modalità e contenuti del Progetto di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici della nostra diocesi, avviato nel 2005.

A questa iniziativa si collega la pubblicazione del volume Contributi per la storia dell’arte sacra trentina dall’esperienza dell’inventario diocesano, secondo numero della collana “Ricerche di arte sacra in Trentino”, che intende proporre un primo bilancio del Progetto, a tre anni di distanza dal suo avvio. Alla stesura dei testi ha collaborato l’équipe che sta effettuando la campagna catalografica sul territorio diocesano.

L'inaugurazione della mostra e la presentazione del volume avranno luogo mercoledì 26 marzo alle ore 17.30 presso il Museo Diocesano Tridentino, Palazzo Pretorio.

Sarà presente Mons. Giancarlo Santi, già direttore dell'Ufficio Nazionale per i Beni Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino - Ufficio Arte Sacra Diocesi