Presentazione del volume: Italia-Germania 1945-2000. La costruzione dell’Europa

Convegno

A cura di Gian Enrico Rusconi (Torino) e Hans Woller (Monaco di Baviera)

Italia e Germania 1945-2000, La costruzione dell’Europa ripercorre analiticamente e con contributi originali questo periodo, partendo dai grandi processi di ricostruzione politica del dopoguerra con le scelte europeiste, di occidentalizzazione e americanizzazione sino al “miracolo economico” e al dispiegamento di tutte le potenzialità economiche e politiche dei due Paesi. Su questo sfondo un’attenzione particolare è riservata alla riflessione sui grandi dibattiti storiografici, che hanno portato una nuova coscienza critica del passato sia in Germania che in Italia. L’accelerazione del processo verso l’unità europea in coincidenza con la caduta del muro di Berlino e i processi politici contestuali rappresentano l’ultima tappa di questo lungo percorso storico.

Gian Enrico Rusconi è ordinario di Scienza politica presso l’Università di Torino, nonché direttore del Centro per gli Studi Storici Italo-Germanici di Trento. Lo studio della storia e della società tedesca è una delle costanti della sua ricerca scientifica, accanto allo studio della politica e della scienza politica in senso stretto, ai problemi storico-politici dell’Italia contemporanea e alla questione dei rapporti tra laici e cattolici in Italia.

Hans Woller è caporedattore della rivista tedesca Vierteljahrshefte für Zeitgeschichte. Le sue ricerche riguardano in generale la storia sociale e politica del XX secolo in Italia e in Germania, e in particolare i decenni del fascismo, del nazionalsocialismo e del dopoguerra.


organizzazione: ITC-Isig