Presentazione del volume: Italiano come lingua seconda
La presenza di allievi migranti nella scuola, oltre che evidenziare qualche limite di flessibilità nelladeguare lofferta a istanze contingenti, sollecita daltra parte il cambiamento e la ricerca di strategie e modalità per soddisfare la nuova domanda formativa. Gli insegnanti sentono il bisogno di possedere competenze più specifiche e approfondite per favorire linserimento degli allievi stranieri e soprattutto il loro sviluppo linguistico.
I fascicoli che vengono presentati in questa sede inaugurano una nuova collana denominata Italiano come lingua seconda, intesa a sostenere gli insegnanti allo scopo di:
sviluppare nuove consapevolezze e specifiche competenze, indotte dalla necessità di compiere precise scelte metodologiche, acquisire efficaci strumenti per la programmazione, conoscere le principali tecniche glottodidattiche e operare scelte sui materiali;
rendere disponibili strumenti utili a padroneggiare la complessità del compito di programmare lintervento glottodidattico, anche al . ne di evitare il rischio della frammentarietà e dellimprovvisazione;
realizzare una serie di materiali che aiutino gli allievi stranieri ad affrontare lo studio delle materie scolastiche, agevolando la comprensione ed il profitto in tempi ragionevoli, incoraggiando così anche un progresso nella loro interlingua.
La collana Italiano come lingua seconda è curata da Maria Arici, con cui collaborano Serena Cristofori e Paola Maniotti. La supervisione scienti. Ca è di Gabriella Debetto (Centro DARI di Padova) e di Gabriele Pallotti (Università di Reggio Emilia).
Programma
Maria Arici, esperta di italiano l2
Serena Cristofori, referente area l2 del centro interculturale millevoci
Apprendere e insegnare litaliano come lingua seconda
Gabriella Debetto, esperta di educazione linguistica del Centro D.A.R.I. di Padova
Tracce per la programmazione di moduli per linsegnamento della lingua della comunicazione e dello studio
Introduce
Ernesto Passante, direttore dellIPRASE del Trentino
Coordina
Laura Bampi, responsabile per lintegrazione degli allievi stranieri del Dipartimento Iistruzione della Provincia Autonoma di Trento
organizzazione: Iprase Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi - Centro interculturale Millevoci