Presentazione del volume: Italiano come lingua seconda

Convegno

La presenza di allievi migranti nella scuola, oltre che evidenziare qualche limite di flessibilità nell’adeguare l’offerta a istanze contingenti, sollecita d’altra parte il cambiamento e la ricerca di strategie e modalità per soddisfare la nuova domanda formativa. Gli insegnanti sentono il bisogno di possedere competenze più specifiche e approfondite per favorire l’inserimento degli allievi stranieri e soprattutto il loro sviluppo linguistico.
I fascicoli che vengono presentati in questa sede inaugurano una nuova collana denominata “Italiano come lingua seconda”, intesa a sostenere gli insegnanti allo scopo di:
sviluppare nuove consapevolezze e specifiche competenze, indotte dalla necessità di compiere precise scelte metodologiche, acquisire efficaci strumenti per la programmazione, conoscere le principali tecniche glottodidattiche e operare scelte sui materiali;
rendere disponibili strumenti utili a padroneggiare la complessità del compito di programmare l’intervento glottodidattico, anche al . ne di evitare il rischio della frammentarietà e dell’improvvisazione;
realizzare una serie di materiali che aiutino gli allievi stranieri ad affrontare lo studio delle materie scolastiche, agevolando la comprensione ed il profitto in tempi ragionevoli, incoraggiando così anche un progresso nella loro interlingua.
La collana “Italiano come lingua seconda” è curata da Maria Arici, con cui collaborano Serena Cristofori e Paola Maniotti. La supervisione scienti. Ca è di Gabriella Debetto (Centro DARI di Padova) e di Gabriele Pallotti (Università di Reggio Emilia).

Programma
Maria Arici, esperta di italiano l2
Serena Cristofori, referente area l2 del centro interculturale millevoci
Apprendere e insegnare l’italiano come lingua seconda

Gabriella Debetto, esperta di educazione linguistica del Centro D.A.R.I. di Padova
Tracce per la programmazione di moduli per l’insegnamento della lingua della comunicazione e dello studio

Introduce
Ernesto Passante, direttore dell’IPRASE del Trentino

Coordina
Laura Bampi, responsabile per l’integrazione degli allievi stranieri del Dipartimento Iistruzione della Provincia Autonoma di Trento


organizzazione: Iprase Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi - Centro interculturale Millevoci