Presentazione del volume: L'identità imprigionata: tra patologie ed arti creative

Convegno

L’Accademia degli Accesi di Trento e il Centro Servizi Volontariato della provincia di Trento, con il patrocinio del Comune di Trento – Assessorato alla Cultura, Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura e la Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, invitano all’incontro di presentazione del volume “L’identità imprigionata: tra patologie ed arti creative”

«Se è vero che la creatività è una componente costitutiva dello sviluppo umano, si può ritenere che ogni individuo, avvalendosi della propria dimensione immaginativa, possa dar vita a fenomeni transizionali in grado di favorire un migliore collegamento col mondo esterno e di quest’ultimo col mondo interiore.
Dal momento che l’esperienza estetica affonda le sue radici nel vissuto primario e tenuto conto del fatto che nella vita adulta il percorso di trasformazione del Sé si dirige verso altri oggetti, è possibile comprendere come il momento creativo possa risultare determinante in tale contesto. Si spiega anche come l’immagine riesca ad assolvere un ruolo complementare nella relazione tra paziente e terapeuta e come, ciò che viene creato dal soggetto non sia mai la semplice traduzione di un pensiero astratto od una mera rappresentazione, ma sia, prima di tutto, elaborazione ed espressione di un vissuto.
Con il volume “L’identità imprigionata. Tra patologie e atti creativi” si affronta, da diversi punti di vista, non tanto l’opera d’arte, quanto appunto l’esercizio curativo che viene posto in essere dal processo artistico - creativo.»

Programma:
Introduzione: Mario Cristofolini, Presidente Accademia degli Accesi
Moderatore: Vincenzo Calì
Intervengono:
Fabio Cavallucci, Direttore Galleria Civica di Trento
Aldo Nardi, Curatore del volume
Lucia Maestri, Assessore alla Cultura del Comune di Trento
Margherita Cogo, Vicepresidente Giunta Provinciale e Assessore alla Cultura Provincia Autonoma Trento
Dario Pallaoro, Presidente Consiglio Provinciale – Provincia Autonoma di Trento


organizzazione: Accademia degli Accesi - Centro Servizi Volontariato