Presentazione del volume: La biblioteca professionale di Desiderio Chilovi: bibliografia e biblioteconomia nella seconda metà dell'Ottocento

Convegno

Avrà luogo a Trento, presso la Biblioteca comunale, Sala dei Forzieri, alle ore 17.00 del giorno 2 ottobre la presentazione del volume di Gianna Del Bono La biblioteca professionale di Desiderio Chilovi: bibliografia e biblioteconomia nella seconda metà dell’Ottocento, pubblicato dall'editore Vecchiarelli nell'anno 2002.
Ci sarà un intervento di presentazione del volume il prof. Luigi Blanco dell'Università degli studi di Trento, la prof.ssa Gianna Del Bono dell'Università degli studi di Pavia, autrice del volume in oggetto, e il prof. Piero Innocenti dell'Università degli studi della Tuscia di Viterbo.
L'iniziativa rientra in un più ampio progetto culturale, avviato dalla Provincia autonoma di Trento, Servizio Beni librari e archivistici, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento, l'Università degli studi di Trento e l'Associazione italiana biblioteche, Sezione Trentino Alto Adige, dedicato a figure di bibliotecari trentini che tra Ottocento e primo Novecento hanno avuto un ruolo di primo piano sia nella definizione e nell'impianto delle "nuove" strutture bibliotecarie italiane, sia nell'azione di mediazione e di tramite della cultura e delle istituzioni culturali europee in Italia.
Tra questi ha già trovato spazio il Gar, al quale è stata recentemente dedicata la presentazione del volume di Arnaldo Ganda Un bibliotecario e archivista moderno: profilo biobibliografico di Tommaso Gar (1807-1871) con carteggi inediti.

Alla presentazione interverranno:
Luigi Blanco (Università degli Studi di Trento)
Gianna Del Bono (Università degli Studi di Padova)
Piero Innocenti (Università degli Studi della Tuscia di Viterbo)

Bibliotecari trentini fra Italia e Europa (XIX-XX)
Con la presentazione del volume della studiosa Gianna Del Bono sul bibliotecario e intellettuale trentino Desiderio Chilovi (Taio 1835 - Firenze 1905), pubblicato dalla casa editrice romana Vecchiarelli, il Servizio beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento prosegue, in collaborazione coli l'Associazione italiana biblioteche Sezione Trentino Alto Adige, la Biblioteca comunale di Trenta e l'Università degli studi di Trento, il più vasto pogetto culturale inaugurato con il precedente incontro del 13 giugno incentrato su Tommaso Gar.
Tale progetto, che prende spunto proprio dall'importante figura di Desiderio Chilovi, intende indagare anche le altre numerose personalità di bibliotecari trentini, quali ad esempio Giuseppe Canestrini e Amaldo Segarizzi, che tra Ottocento e primo Novecento hanno avuto un ruolo di primo piano sia nella definizione dell'impianto delle "nuove" strutture bibliotecarie italiane, sia, più ampiamente, nell'azione di mediazione e di tramite della cultura e delle istituzioni culturali europee in Italia.
Le realtà europea e nazionale si intrecciano dunque strettamente con una dimensione locale, in un percorso che solo recentemente è stato riconosciuto attraverso studi e indagini. che hanno preso avvio in ambito nazionale e in contesti disciplinari diversi e che, anche per questo, meritano un'attenzione, una conoscenza e un approfondimento.
Claudio Molinari Assessore alla cultura Provincia autonoma di Trento
Micaelòa Bertoldi Assessora alla cultura e biblioteche Comune di Trento


organizzazione: P.A.T. Servizio Beni librari e archivistici, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento, l'Università degli studi di Trento e l'Associazione italiana biblioteche, Sezione Trentino Alto Adige