Presentazione del volume: La comunicazione: il dizionario di scienze e tecniche

Convegno

Presentazione del volume
La comunicazione: il dizionario di scienze e tecniche
a cura di Franco Lever e altri
Edizioni Eri Rai

Introduce Micaela Bertoldi (Assessora alla Cultura del Comune di Trento)
Presenta l'opera prof. Bruno Sanguanini (docente presso le Università di Trieste e Trento)
Intervengono gli autori:
Franco Lever (Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma)
Pier Cesare Rivoltella (Docente di metodi e tecniche delle interazioni educative presso l'Università Cattolica di Milano)
Adriano Zanacchi (Docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma)

È nato il primo dizionario della comunicazione; un'ampia selezione di voci -1400 - che considerano il fatto comunicativo nella prospettiva delle diverse scienze umane e sociali e mediante il ricorso agli sviluppi più recenti della ricerca tecnologica. Il dizionario di articola con voci quadro, che sono le fondamentali, di grande estensione e taglio monografico, riguardanti le scienze, i mezzi e le pratiche della comunicazione; le voci di approfondimento che costituiscono la parte più cospicua dei lemmi contenuti nel Dizionario; le voci di rinvio che rispondono all'esigenza di indirizzare l'attenzione del lettore sulle grandi unità tematiche cui i singoli lemmi appartengono: il risultato è l'apertura ipertestuale di percorsi di ricerca che invece di chiudere il senso lo aprono, promuovendo così più l'idea della complessità che della semplificazione.
La sezione bibliografica di ogni voce importante ha l'intento di segnalare i contributi più significativi sul piano internazionale, con particolare riferimento a quelli disponibili in traduzione italiana.
AI volume è allegata una CD Card con la versione digitale ed integrale del Dizionario. Il valore aggiunto è notevole: non solo il dizionario con le sue 1300 pagine diventa "tascabile" quanto una carta di credito, ma la sua consultazione si fa rapidissima. Grazie a migliaia di link ipertestuali, i confronti e i collegamenti tra i lemmi sono immediati. Inoltre basta un click per raggiungere in internet i siti indicati
(dalla presentazione dell'opera nel sito internet di rainews)