Presentazione del volume "Le antiche vie di Passo del Ballino"

Incontri e convegni , Presentazione libro

La conferenza online sarà dedicata alla presentazione del volume “Le antiche vie di Passo del Ballino”, decimo volume della collana “Antiche strade dell’Alto Garda”.

Scopo del libro è quello di ricostruire le antiche aree stradali del Passo del Ballino, intese come l'insieme di quei piccoli itinerari alternativi che collegavano l'Alto Garda con le Giudicarie.

Lo studio delle maggiori vie premoderne in ghiaia o in terra battuta tuttavia è reso oggi difficile - se non impossibile - proprio dalla natura stessa dei tracciati, tale da cancellarne fisicamente la presenza col passare dei secoli, per eventi naturali o a causa della scarsa manutenzione. Come ricostruire allora le antiche vie?

Ecco che il volume diventa un manuale per fornire al lettore gli strumenti storici adatti a percorrere un viaggio lungo gli itinerari antichi, leggendone le testimonianze situate via via lungo il tragitto e ricostruendone i tratti principali.

La presentazione, moderata dal responsabile del MAG e curatore del volume Matteo Rapanà, vedrà ospiti la ricercatrice Sara Vicenzi, a sua volta curatrice del libro, Danilo Mussi, Centro Studi Judicaria e i soci del Gruppo fotografico

Costi

partecipazione gratuita

Le presentazioni si terranno online su Google Meet al link: https://meet.google.com/snk-teft-fgf .

La partecipazione è libera e gratuita e avviene collegandosi direttamente alla “stanza” online nel giorno e all'orario delle conferenze, accedendo con il proprio account di Google.

Scopri di più sulle presentazioni delle pubblicazioni 2021 del MAG sul sito: bit.ly/Pubblicazioni2021