Presentazione del volume: Legni antichi della montagna

Convegno

Il Fiume Il Legno Il Bosco
Le Biblioteche di San Michele per la cultura del territorio

Gherardo Priuli, Legni antichi della montagna, Priuli & Verlucca, Ivrea 2004

Venerdì 12 novembre, alle ore 18 presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (aula magna) verrà presentato il volume "Legni antichi della montagna" (Priuli&Verlucca editori) curato da Gherardo Priuli con la collaborazione di Jacques Chatelain, uno dei massimi esperti di oggetti dell'arte alpina. Si tratta della seconda di una serie di iniziative promosse congiuntamente dalle tre biblioteche di San Michele all'Adige, quella del Museo degli Usi Costumi della Gente Trentina, dell'Istituto Agrario e del Comune. Questa prima serie di appuntamenti è compresa sotto il titolo "Il Fiume Il Legno Il Bosco".
Alla serata parteciperanno il curatore Gherardo Priuli, Ario Ceccotti, direttore dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree di Firenze, Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Fabio Chiocchetti, direttore dell'Istituto Culturale Ladino di Fassa ed Herlinde Menardi, direttrice del Tiroler Wolkskumstmuseum di Innsbruck.
Il volume, di grande formato, con più di 400 splendide foto, è un lungo viaggio attraverso la cultura materiale lignea delle popolazioni alpine e, quindi, anche di quelle trentine e tirolesi. Cultura materiale, fede e religiosità, arte pastorale e simbolismo, sono questi gli argomenti trattati nei vari saggi da cui è costituito il libro.
Saggi che vengono firmati da: Paul Guichonnet dell'Università di Ginevra, Gherardo Priuli, Jacques Chatelain, Jean Guibal (etnologo), Giovanni Kezich (antropologo), Francesca Giovanazzi (conservatrice del patrimonio etnografico al Museo Ladino di Fassa), Herlinde Menardi, Piercarlo Jorio (architetto, pittore, scultore di legni e pietre), Luigi Dematteis (direttore della collana Quaderni alpini), Ausilio Priuli (autore di numerosi saggi sull'arte preistorica) e Bernard Crettaz (sociologo).


organizzazione: Biblioteche di San Michele (Biblioteca Comunale, Biblioteca dell'Istituto Agrario, Biblioteca del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina)