Presentazione del volume: Museo Ladin de Fascia. Cultura materiale, religiosità e tradizioni in Val di Fassa

Convegno

Un affascinante viaggio nella storia e nella cultura di una comunità
Il Museo Ladino di Fassa nei “grandi libri” Priuli & Verlucca
Il prezioso volume sarà presentato ufficialmente giovedì 27 ottobre

Priuli & Verlucca è un marchio editoriale che gli appassionati di montagna e di etnologia conoscono bene. Più di ottocento volumi all'attivo, decine di coedizioni in tutto il mondo, costanti ricerche, tante innovazioni, numerosi premi e riconoscimenti. Volumi importanti ed eleganti, spesso realizzati in più lingue, destinati a durare nel tempo, curati con criteri qualitativi altissimi. Come i “Grandi Libri”, collana di punta che coniuga la bellezza grafica con l’accuratezza delle immagini e la profondità dei testi. Grandi musei, prestigiosi palazzi, affascinanti città d’arte sono stati negli anni i protagonisti di questa collana.
Accanto a loro, adesso c’è anche il Museo Ladino di Fassa. Con l’editore piemontese l’Istitut cultural “majon de fascegn” ha pubblicato infatti il volume "Museo Ladin de Fascia. Cultura materiale, religiosità e tradizioni in Val di Fassa".
Il volume - in vendita in confezione brossurata o in elegante cofanetto - consente un affascinante viaggio che ci permette di conoscere più da vicino il patrimonio culturale e della tradizione di questa valle, a partire dalle “cose” (i principali elementi d’arredo, le suppellettili d’uso quotidiano, gli oggetti della religiosità popolare, gli attrezzi rurali), fino alla simbologia e ad alcuni aspetti della ritualità. Il tutto attraverso foto d’epoca e 120 immagini di altissima qualità di Francesco Gioana che ritraggono una selezione di oggetti tipici del mondo ladino-fassano dei secoli scorsi. Le immagini sono corredate da ampie didascalie in italiano e ladino che descrivono aspetti tecnici (misure, tecniche artistiche, utilizzo) e il nome ladino degli oggetti. I saggi, anch’essi in buona parte bilingui (italiano/ladino), approfondiscono le tematiche svelando particolari aspetti delle usanze di questa valle alpina.
Il volume - che è a cura di Francesca Giovanazzi, con testi di Cesare Poppi e della stessa Francesca Giovanazzi - sarà in libreria nei prossimi giorni.
Un’iniziativa editoriale prestigiosa merita una presentazione speciale. L’appuntamento è dunque per giovedì 27 ottobre, alle 17, nella Sala convegni (terzo piano) di Palazzo Roccabruna, in via SS. Trinità 27 a Trento. Interverranno l’editore, Gherardo Priuli, la curatrice dell’opera Francesca Giovanazzi e Cesare Poppi, antropologo e docente universitario, oltre ai vertici dell’Istituto ladino di Fassa.


organizzazione: Istituto Culturale Ladino