Presentazione del volume: Vicini lontani: i rapporti tra Italia e Austria nel secondo dopoguerra

Convegno

Il Museo storico in Trento organizza per venerdì 2 aprile 2004 con inizio alle ore 18,00 presso lo spazio incontri del Museo storico in Trento in via Torre d'Augusto, 41 la presentazione del volume di Josef Berghold Vicini lontani: i rapporti tra Italia e Austria nel secondo dopoguerra (Trento, Museo storico in Trento, 2003).

Interverranno con l'Autore, Günther Pallaver e Gustavo Corni.
Introdurrà Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico in Trento.

Il volume di Josef Berghold ricostruisce la trasformazione dei rapporti italo-austriaci nel secondo dopoguerra, che ha condotto una delle più aspre contrapposizioni nazionalistiche d'Europa non solo a trasformarsi in un vicinato abbastanza disteso, ma a conoscere anche una notevole apertura culturale e valorizzazione reciproca.

Josef (Joe) Berghold, psicologo sociale, nato a Graz nel 1953, ha studiato psicologia e scienze politiche all'Università di Salisburgo e all'Università di Toulouse-Le Mirail. Attualmente visiting professor all'Università di Innsbruck (Istituto di Scienze dell'educazione), ha insegnato anche alla New School for Social Research (New York) e alle Università di Klagenfurt, Vienna, Ferrara, Milano e alla Freie Universität di Berlino. Oltre agli argomenti trattati in questo volume, ha lavorato e pubblicato diversi contributi sulle sfide derivanti dai processi di globalizzazione, sui presupposti psicologici sia della solidarietà che della «legge del più forte», sulle radici del pregiudizio, dell'estremismo e della xenofobia, nonché su temi attinenti ai rapporti interculturali, alla ricerca psicostorica e alla ricerca per la pace.