Presentazione del volume: Volendo questo illustrissimo Magistrato Consolare

Convegno

presentazione

del volume di Mauro Hausbergher
Volendo questo illustrissimo Magistrato Consolare. Trecento anni di editoria pubblica a Trento, Soprintendenza per i Beni librari e archivistici, Trento, 2005

e della mostra di bandi, opere a stampa e documenti
D'ordine e comando delli signori consoli

Interventi di
Andrea Giorgi, Università di Trento
Mauro Nequirito, Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento

In questo volume è raccolta la produzione di carattere amministrativo stampata per conto della città di Trento in antico regime.
L'attenzione che le autorità politiche e religiose hanno riservato alla stampa fin dalla sua comparsa nel XV secolo è cosa nota, meno ovvio e scontato, perché meno studiato, è l'uso strumentale che le istituzioni fanno della stampa per rinforzare se stesse, per esercitare il potere, per l'amministrazione della vita d'ogni giorno.
La stampa fu dunque anche un strumento per governare e amministrare e l'ipotesi che questo ruolo non sia stato finora valutato a sufficienza si sta facendo strada nei più recenti e attenti studi.
Oggi la natura ambigua di questo materiale, a metà strada tra lo stampato e il manoscritto, tra gli archivi e le biblioteche lo ha spesso confinato, soprattutto presso quest'ultime istituzioni, in una sorta di terra di nessuno dove giacciono i materiali non librari, condannato a un ruolo marginale non meritato.
Il corpo principale del lavoro, dovuto al dott. Mauro Hausbergher, è il censimento e la descrizione di bandi, fogli e volumi di natura normativa e giuridica stampati su commissione dell'amministrazione comunale trentina fino al 1810.
Questo repertorio ben si inserisce nel disegno ampio di ricostruzione e di controllo bibliografico della produzione tipografica locale antica che da alcuni anni si gli esperti e le istituzioni di settore stanno portando avanti.
Indispensabile premessa alla parte più propriamente bibliografica e descrittiva non poteva che essere l'introduzione di Franco Cagol, con il saggio "Il Comune di Trento in antico regime" che delinea strutture e competenze della comunità urbana trentina e che traccia il quadro storico-istituzionale nel cui ambito vengono prodotte le stampe qui censite.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento - in collaborazione con P.A.T. Soprintendenza per i Beni librari e archivistici