Presentazione del volume: Zooantropologia. Storia, etica, e padagogia dell'interazione uomo/animale

Convegno

Zooantropologia. Storia, etica, e padagogia dell'interazione uomo/animale, a cura di Claudio Tugnoli, Ed. Franco Angeli, 2003

Oltre al curatore del libro, prof. Claudio Tugnoli, saranno presenti:
dott. Mario Magnani, Assessore alla Sanità della Provincia Autonoma di Trento
dott. Roberto Zampiccoli, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Trento
dott. Paolo Barbacovi, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Trento
dott. Roberto Marchesini, Zooantropologo
dott. Valerio Costa, Direttore della Comunità Terapeutica di Camparta Alta

Coordina l'incontro dott. Ernesto Passante, Direttore dell'IPRASE del Trentino

La zooantropologia studia il rapporto uomo-animale sul piano psicologico, etico, pedagogico, sociologico e nella sua evoluzione storica.
Disciplina di confine, la zooantropologia connette l'ambito umanistico e scientifico.
Il rapporto con il referente animale assume un significato storico, etico e pedagogico che i saggi proposti nel presente volume intendono affrontare con ampio respiro storico-culturale.
Con la sua varietà morfo-funzionale, etologica e zoosemiotica, l'animale ha una funzione formativa insostituibile per addestrare al riconoscimento dell'alterità e diminuire la diffidenza per la diversità, nonché come stimolo per la comunicazione, nel senso di affinare sia la capacità di comprensione da parte degli esseri umani, sia la disposizione a considerare i segnali provenienti dalla natura come veicoli di significato.
L'animale è un centro di interesse privilegiato per la didattica e un supporto prezioso per il recupero di soggetti in difficoltà di vario tipo.
L'animale è percepito dal bambino, ma anche dall'adulto, come essere indifeso: di qui l'accettazione e la comprensione di regole e misure ecoetiche, finalizzate alla tutela della vita e all'educazione civica.