Presentazione della nuova Guida del Museo di Riva del Garda
Presentazione della nuova Guida del Museo di Riva del Garda, curata da Matteo Rapanà, responsabile del MAG Museo Alto Garda, e arricchita da saggi e schede di funzionari del Castello del Buonconsiglio, della Soprintendenza per i Beni Culturali
della Provincia autonoma di Trento, di storici della Fondazione Bruno Kessler e di ricercatori indipendenti.
Si tratta del primo volume dedicato in modo specifico all'approfondimento delle tre sezioni del Museo di Riva del Garda, sede principale del MAG, nel quale arte, fotografia, archeologia e storia contemporanea si alternano alla storia del Museo in stretto legame con il territorio.
Il nuovo volume nasce così dalla necessità di fornire uno strumento agile quanto rigoroso di accompagnamento alla visita, racchiudendo in un unico testo le testimonianze più importanti delle collezioni del MAG per la consultazione in loco o per l'pprofondimento in autonomia.
Interverranno alla presentazione Franco Nicolis, Direttore dell'Ufficio Beni Archeologici della Soprintendenza per i Beni Culturali di Trento, Chiara Radice, ricercatrice indipendente e Alessandro Paris, ricercatore dell'Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.
partecipazione gratuita
Le presentazioni si terranno online su Google Meet al link: https://meet.google.com/snk-teft-fgf .
La partecipazione è libera e gratuita e avviene collegandosi direttamente alla “stanza” online nel giorno e all'orario delle conferenze, accedendo con il proprio account di Google.
Il volume sarà acquistabile a partire dal giorno successivo alla sua presentazione direttamente alla biglietteria del Museo di Riva del Garda, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Scopri di più sulle presentazioni delle pubblicazioni 2021 del MAG sul sito: bit.ly/Pubblicazioni2021