Presentazione libro Progetto Milgram e proiezione mediometraggio Mesmer-Vacuum

Convegno

Drodesera > Centrale di Fies 2008

Teatrino Clandestino

Ore 17.00 Parco Presentazione libro “Progetto Milgram” di Adriano Zamperini
Ore 18.00 Galleria Trasformatori proiezione mediometraggio “Mesmer-Vacuum” - Durata 52 minuti
Prima nazionale

Adriano Zamperini (a cura di) “Teatrino Clandestino: Progetto Milgram”
Liguori, Napoli, 2008 (libro + dvd)
La relazione di potere tra autorità e subordinato. Un rapporto di dominio ma anche di resistenza. Lo studio che meglio ha saputo indagare tra le sue pieghe, mostrandoci risvolti inquietanti, è quello di Stanley Milgram sull’obbedienza all’autorità. E per capire quel che succede bisogna andare là dove si cessa di essere ingenui. Nel confronto diretto con l’autorità. Dobbiamo tornare davanti al generatore di corrente di Milgram. Per scagliare ben oltre i perimetri di un laboratorio di psicologia le sue schegge di conoscenza. Sin dentro la vita.
Psicologia sociale e teatro, mescolando saperi, pratiche e esperienze, intraprendono un viaggio nella profondità dei rapporti umani, alla scoperta di giacimenti emotivi nascosti. Un percorso che, dopo due spettacoli – Il fantasma dentro la macchina e L’alba di un torturatore – giunge a compimento con un libro e il film Mesmer-Vacuum. Una lunga discesa nelle viscere dell’umanità per poi risalire nel mondo che condividiamo con altri. Sperando di saper resistere all’ipnosi dell’autorità. Una resistenza che sappia farsi r(i)esistenza. Risvegliandoci dal narcotico torpore del sonnambulismo esistenziale.

Mesmer Vacuum
Sceneggiatura e regia: Pietro Babina
Produzione: Fiorenza Menni
Cast: Fiorenza Menni (Brigit), Pietro Babina (Blù), Silvia calderoni (Lilion), Massimiliano Martines (Pavel), Andrea Mochi Sismondi (Felix), Laura Pizzirani (Ragazza Felix), Francesco Michele Laterza (Sperimentatore corpo), Andrea Alessandro La Bozzetta (Sperimentatore voce), Dino Sommadossi (Insegnante esperimento corpo), Paolo Carbone (Insegnante esperimento voce), Matteo Antonucci (Allievo esperimento corpo), Andrea Mochi Sismondi (Allievo esperimento voce), Pietro Pilla (Adriano Zamperini voce)
Per la prima volta sullo schermo: Marco Mochi Sismondi
Fotografia: Pietro Babina e Marco Grassivaro
Operatore: Marco Grassivaro
Montaggio: Mattia Petullà
Costumi: Fiorenza Menni
Musiche originali e suoni: Pietro Babina
Fotografa sul set: Claudia Marini
Promozione: Giorgia Mis
Amministrazione: Elisa Marchese
Responsabile di produzione per centrale FIES: Cinzia Maroni
Segretaria di edizione: Sandra Emma
Responsabile tecnico: Luca Kappa Karpati
Aiuto Regia: Francesco Michele Laterza
Assistente operatore: Gemis Luciani
Assistenti alla produzione: Matteo Antonucci, Andrea Monsorno
Squadra tecnica: Siani Bruchi, Norman Metz, Lucia Vittoria Sabba
Responsabile tecnico in sede: Giovanni Brunetto
Catering: Alvise Predieri
Assistente al catering: Nadia Candela
Gli abiti della spedizione sono stati gentilmente offerti da: Moncler
Sonorizzazione: Studio Arkì
Musiche: Preludio di “Das Rheingold”, tratto dalla tetralogia “Der Ring des Nibelungen” di Richard Wagner
Si ringraziano: Barbara Boninsegna, Pierpaolo Busi, Enel, Fabrizio Ferrini, Fabrizio Grifasi per Romaeuropa Festival, Dino Sommadossi, Adriano Zamperini

In coproduzione con: centrale FIES e con il contributo di: Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura

Teatrino Clandestino è sostenuto da: Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Provincia di Bologna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna – Assessorato alla Cultura, Teatro Comunale “Alfredo Testoni” di Casalecchio di Reno, Emilia Romagna Teatro Fondazione

Mesmer Vacuum è un mediometraggio prodotto da Teatrino Clandestino, Provincia di Bologna Assessorato alla Cultura e centrale FIES.
Mesmer Vacuum sarà edito in dvd e allegato alla pubblicazione “Teatrino Clandestino Progetto Milgram” in uscita nel 2008 per Liguori Editore.


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino