Presentazione nuovi volumi Gruppo Modellistico Trentino

Convegno

Nel novero delle iniziative collaterali previste per il 30° anniversario di fondazione del Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica e nell’ambito della manifestazione Mostra-Concorso di Modellismo Statico “Città di Trento” >> in corso presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni dal 27 marzo scorso, ricordiamo che sabato 1° maggio, alle ore 15.00, presso l’Auditorium del Museo verranno presentate le opere editoriali realizzate dal G.M.T. in questi primi mesi del 2010.

In particolare, verranno presentati tre nuovi volumi:
Carro M – Carri medi, semoventi e derivati (Vol. 1°), che racconta la genesi, la storia e gli impieghi di uno dei più noti carri italiani usati durante il secondo conflitto mondiale,
Galeazze – Un sogno veneziano, uno studio su una delle capital ship della Marina veneziana tra il 1571 e la fine del ‘600,
Araldica della Regia Aeronautica (Vol. 1°) , un affascinante excursus nel mondo degli stemmi adottati dall’aviazione italiana nel corso della seconda Guerra mondiale.
Sarà inoltre presentato un inedito ed interessante lavoro modellistico realizzato appositamente per ricordare la Mostra in corso: il busto di Francesco Baracca, opera realizzata in resina, in 200 mm.
Alla presentazione saranno presenti tutti gli autori dei vari volumi, tutti storici ormai affermati che hanno già realizzato svariate opere nei rispettivi campi d’interesse, nonché appassionati di modellismo e i soci del Gruppo.

L’ingresso è gratuito e sarà possibile acquistare copie delle opere che saranno tutte illustrate con l’ausilio di una presentazione in Power point.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.
Ricordiamo infine che domenica 2 maggio, a partire dalle ore 15,00 sempre presso l’Auditorium del Museo Caproni avverrà la premiazione di tutti i modelli vincitori della Mostra (ca. 90 opere fra le quasi 650 esposte a concorso) con la consegna altresì del Trofeo Gruppo Modellistico Trentino “Aldo Mario Feller” e del Trofeo Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni destinati rispettivamente alla miglior realizzazione navale presentata e al miglior aereo della Regia Aeronautica in concorso.


organizzazione: Gruppo Modellistico Trentino di Studio e Ricerca