Presentazione volume: AdAgio
...diffi coltà di concentrazione, fragilità delle emozioni, insicurezza, scarsa motivazione, reazione esagerata al rimprovero o allinsuccesso, marcato egocentrismo, bisogno dattenzione, noia, stanchezza, iperattivismo, ... tante facce di un problema che oggi la scuola, anche la scuola trentina, non può più ignorare: il disagio degli alunni, che si riverbera anche sugli altri soggetti della relazione educativa e dunque sullo star bene a scuola in generale. LIPRASE già da qualche anno ha incominciato a rifl ettere su questo tema attraverso momenti di confronto e di discussione ed è allinterno di questa cornice che ha avviato un percorso di ricerca-azione dalla cui documentazione è nato il volume che oggi presentiamo. Uniniziativa che vuole porsi come unulteriore occasione per confrontarsi su aspetti nodali che anche quella ricerca ha evidenziato. Si parte dalla consapevolezza che il disagio cè, è parte del normale fare scuola e come tale non va aff rontato come unemergenza, ma con una visione lungimirante e strategica. Si parte dalla convinzione che il disagio va accolto; che se si vuole mettere la scuola in condizione di dare risposte concrete effi caci, è importante recuperare la dimensione pedagogica, re-investire sulla funzione docente, scommettere sulla capacità degli insegnanti di individuare e praticare strategie propriamente educative. Su questi e su altri aspetti si discuterà con i relatori che abbiamo invitato sì come esperti, ma, soprattutto, come portatori di unesperienza sul campo che ha incrociato realtà e situazioni capaci di disegnare lo scenario sul quale si gioca il diffi cile mestiere dellinsegnante oggi.
Programma
9.00 Accoglienza dei partecipanti
9.15 Saluti
Tiziano Salvaterra, assessore allIstruzione e alle politiche giovanili
9.30 Introduzione
Arduino Salatin, direttore dellIPRASE
9.40 Il progetto ad Agio
Ernesto Passante
10.00 Sostenere linnovazione rispettando i percorsi della scuola
Marco Rossi Doria, docente scuola primaria, esperto di integrazione educativa
10.30 Accogliere il disagio: una scelta di campo
Giuseppe Nicolodi, psicologo psicomotricista
11.00 Il gruppo come laboratorio di costruzione dellagio
Cristina Bertazzoni, pedagogista e formatrice psico-sociale
11.30 Agire consapevoli: la pratica riflessiva come strumento di crescita professionale
Massimiliano Tarozzi, pedagogista, docente universitario
12.00 Dibattito
12.30 Conclusioni
Letizia De Torre, sottosegretario del Ministro della Pubblica Istruzione
Coordinamento
Maria Luisa Pollam
Tel. 0461 494383
IPRASE del Trentino
Via Gilli, 2
38100 Trento
Fax: 0461 494399
e-mail: ml.pollam@iprase.tn.it
Segreteria organizzativa
Laura Lutteri
Tel. 0461 494361
IPRASE del Trentino
Via Gilli, 2
38100 Trento
Fax: 0461 494399
e-mail: laura.lutteri@iprase.tn.it
organizzazione: Iprase Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi