Presentazione volume: AdAgio

Convegno

“...diffi coltà di concentrazione, fragilità delle emozioni, insicurezza, scarsa motivazione, reazione esagerata al rimprovero o all’insuccesso, marcato egocentrismo, bisogno d’attenzione, noia, stanchezza, iperattivismo, ...“ tante facce di un problema che oggi la scuola, anche la scuola trentina, non può più ignorare: il disagio degli alunni, che si riverbera anche sugli altri soggetti della relazione educativa e dunque sullo star bene a scuola in generale. L’IPRASE già da qualche anno ha incominciato a rifl ettere su questo tema attraverso momenti di confronto e di discussione ed è all’interno di questa cornice che ha avviato un percorso di ricerca-azione dalla cui documentazione è nato il volume che oggi presentiamo. Un’iniziativa che vuole porsi come un’ulteriore occasione per confrontarsi su aspetti nodali che anche quella ricerca ha evidenziato. Si parte dalla consapevolezza che il disagio c’è, è parte del normale fare scuola e come tale non va aff rontato come un’emergenza, ma con una visione lungimirante e strategica. Si parte dalla convinzione che il disagio va accolto; che se si vuole mettere la scuola in condizione di dare risposte concrete effi caci, è importante recuperare la dimensione pedagogica, re-investire sulla funzione docente, scommettere sulla capacità degli insegnanti di individuare e praticare strategie propriamente educative. Su questi e su altri aspetti si discuterà con i relatori che abbiamo invitato sì come esperti, ma, soprattutto, come portatori di un’esperienza sul campo che ha incrociato realtà e situazioni capaci di disegnare lo scenario sul quale si gioca il diffi cile mestiere dell’insegnante oggi.

Programma
9.00 Accoglienza dei partecipanti

9.15 Saluti
Tiziano Salvaterra, assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili

9.30 Introduzione
Arduino Salatin, direttore dell’IPRASE

9.40 Il progetto “ad Agio”
Ernesto Passante

10.00 Sostenere l’innovazione rispettando i percorsi della scuola
Marco Rossi Doria, docente scuola primaria, esperto di integrazione educativa

10.30 Accogliere il disagio: una scelta di campo
Giuseppe Nicolodi, psicologo psicomotricista

11.00 Il gruppo come laboratorio di costruzione dell’agio
Cristina Bertazzoni, pedagogista e formatrice psico-sociale

11.30 Agire consapevoli: la pratica riflessiva come strumento di crescita professionale
Massimiliano Tarozzi, pedagogista, docente universitario

12.00 Dibattito

12.30 Conclusioni
Letizia De Torre, sottosegretario del Ministro della Pubblica Istruzione

Coordinamento
Maria Luisa Pollam
Tel. 0461 494383
IPRASE del Trentino
Via Gilli, 2
38100 Trento
Fax: 0461 494399
e-mail: ml.pollam@iprase.tn.it

Segreteria organizzativa
Laura Lutteri
Tel. 0461 494361
IPRASE del Trentino
Via Gilli, 2
38100 Trento
Fax: 0461 494399
e-mail: laura.lutteri@iprase.tn.it


organizzazione: Iprase Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi