Presepe in piazza
Tra i presepi da visitare questo anno cè anche quello di Ponte Arche. Un gruppo di volontari ha allestito la scena della natività in una suggestiva cornice nello spazio antistante la sede del neo nato comune di Comano Terme.
La scelta di ubicarlo in un ambiente urbano moderno come è Ponte Arche, apparentemente poco in linea con le consuetudini, è stata suggerita, oltre che da ragioni di visibilità, dal desiderio di creare un effetto paese coinvolgendo nellatmosfera comunitaria anche ospiti e turisti presenti in loco nel periodo natalizio.
Nata dallidea di un gruppo spontaneo e dal proposito di valorizzare lopera di tre scultori locali Giuseppe Giongo di Ponte Arche, Rino Filippi di Campo Lomaso e Aldo Contrini di Tavodo, che hanno realizzato a grandezza naturale le statue dei vari personaggi scolpite in legno locale, la Sacra Rappresentazione ha trovato idonea collocazione in un imponente struttura in travi antiche realizzata riciclando i materiali ricavati dalla demolizione di una cascina di montagna.
La resa dei soggetti interpretati con piglio sicuro e capacità di introspezione dai vari artisti artigiani, propone una lettura non ingenua del tema trattato invitando alla riflessione ed al raccoglimento. Lallestimento non può non trovare linteresse e lattenzione dei visitatori.
Linaugurazioneè fissata per il giorno 8 dicembre alle ore 10.30 e vedrà la partecipazione straordinaria del Coro Castel Campo e una serie di iniziative di contorno.
Il presepe rimarrà aperto al pubblico dallotto dicembre al 23 gennaio.