Presepe vivente
Natale nel Tennese
La sera della vigilia di Natale, nel suggestivo Borgo Medievale di Canale, prende il via un folto corteo che fa rivivere la magia del presepe. Pastori con pecore e agnelli, zampognari e cherubini accompagnano, alla luce di vecchie lanterne, Giuseppe e Maria a dorso dasino fino alla chiesa di S. Antonio. Ad essi si aggiungono via via la gente del paese e i tanti curiosi presenti, che percorrono in processione tutte le frazioni di Ville del Monte.
Il giorno di S. Stefano gli stessi personaggi tornano ad animare i volti e le vie del Borgo. Si può trovare la capanna che ospita la Sacra Famiglia, il bue e lasinello e i tradizionali personaggi del presepe. Lì accanto il casaro prepara il formaggio, sotto un portico il fabbro batte il ferro, nella stalla le donne fanno filò, un contadino costruisce sgranere, un altro intreccia cesti. Nelle vie si incontrano giovani pastori che accudiscono gli animali, nelle corti un falegname lavora con attrezzi tradizionali, il caglier aggiusta le scarpe e altre figure fanno rivivere consuetudini e mestieri ormai scomparsi.
In cucina il pane di molche cuoce nella cenere e il vim brulè bolle nel paiolo; fuori canti e musiche allietano gli spettatori, che passeggiando per il Borgo possono acquistare prodotti tipici e artigianali nelle botteghe allestite per loccasione.