Presepi e Musica

Manifestazioni ed eventi

Siete alla ricerca di un’idea per trascorrere l’Avvento? La Val di Sole vi stupisce con un nuovissimo evento!
Presepi e Musica, alla sua prima edizione, avrà luogo dal 3 al 13 dicembre 2009: due week-end pensati per immergersi nella magica atmosfera dei piccoli borghi di montagna, assaporando in anticipo l’incanto del Natale.
Teatro dell’evento sarà il pittoresco borgo di Ossana, in Val di Sole. Il borgo vanta un’invidiabile tradizione nella costruzione di presepi artigianali. Da oltre dieci anni, infatti, gli abitanti del paese di Ossana, le scuole, i gruppi di volontariato festeggiano il periodo natalizio realizzando, con pazienza e creatività durante il corso dell’anno, presepi di molteplici fogge e dimensioni. Ogni manufatto viene poi portato all’esterno, fuori dal tepore delle case e allestito negli angoli più suggestivi e nascosti del borgo. Presepi e Musica vi darà la possibilità di scorgere e ammirare più di 100 preziosi presepi, passeggiando lungo le stradine del borgo e stando attenti a buttare lo sguardo nelle tipiche “cort”, nei vecchi fienili o tra le cataste di legna.
…e non è tutto! Venerdì 4 e venerdì 11 dicembre 2009 potrete respirare la tipica atmosfera natalizia ascoltando i canti del Coro di montagna “Sasso Rosso - Val di Sole” e le musiche della band “Noss Brass Quartet”, che insieme si esibiranno in un’insolita serata di concerti.

Programma
Venerdì 4 e venerdì 11 dicembre
ore 20.00 Chiesa S. Vigilio di Ossana: Concerto di Natale con il coro di montagna “Sasso Rosso - Val di Sole” e la band “Noss Brass Quartet” (necessaria prenotazione)

Sabato 5 e sabato 12 dicembre
dalle ore 14.00 alle ore 18.00:
- visita ai 100 caratteristici presepi allestiti nelle tipiche “cort” del borgo di Ossana
- brevi concerti di cristallarmonio nella chiesa S. Vigilio di Ossana
- degustazione di krapfen, frittelle di mele e vin brulè (necessaria prenotazione)

Presepi
Un suggestivo percorso si snoda lungo le stradine e i vicoli di Ossana: più di 100 caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato di Ossana e dell’intera Val di Sole. É questa un’occasione unica per ammirare presepi costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco).
Il tutto illuminato da antiche lampade a olio e ambientato nel caratteristico borgo di montagna.
L’esposizione è visitabile non solo nei week-end proposti ma fino al 7 gennaio 2010.

Musica
La visita ai 100 presepi è arricchita dalle gradevoli note del cristallarmonio, un’armonica a bicchieri che l’artista trentino Gianfranco Grisi suonerà con invidiabile maestria nella chiesa di S. Vigilio di Ossana nei pomeriggi di sabato 5 e sabato 12 dicembre. Approfittate di una breve sosta lungo il percorso per entrare nella chiesa e scoprire la musica di questo particolare strumento.
Imperdibile sarà inoltre il concerto natalizio di venerdì 4 e venerdì 11 dicembre 2009, sempre nella chiesa di S.Vigilio: il coro “Sasso Rosso - Val di Sole” e la band “Nos Brass Quartet” si esibiranno in un’ incantevole serata di musiche e canti natalizi. L’entrata al concerto è riservata ad ospiti alloggiati in hotel e residence convenzionati della Val di Sole.

Degustazioni
Presepi e Musica non è solo un’occasione unica per scoprire la magia dei presepi artigianali di Ossana, ma offre anche la possibilità di gustare, a fine percorso, alcuni dolci tipici locali (krapfen e frittelle di mele) e l’aromatico vin brulè.
Tale opportunità è riservata agli ospiti delle strutture ricettive convenzionate.

Arte
La Chiesa di S. Vigilio e il Castello di S.Michele gli elementi di maggior rilievo storico ed artistico di Ossana.
Con tutta probabilità il Castello di S. Michele - non visitabile internamente - risale ancora all’epoca dei Longobardi (secoli VI-VIII); ma le prime notizie scritte sono del 1191. La posizione del castello è formidabile: uno sperone di roccia quasi inaccessibile da tre lati fa da base alla costruzione recentemente consolidata. Il mastio quadrangolare è punto di riferimento visivo per tutta l’alta Val di Sole.
Di particolare pregio, nella Chiesa di S. Vigilio (il vescovo che nei secoli IV e V portò il Cristianesimo nel Trentino), sono l’altar maggiore e il pulpito, opere realizzate dai Ramus (le ancone barocche, oggi vanto di molte chiese, sono state scolpite e dorate nelle loro botteghe).

"Il Cammino del Presepe"
Nella vicina Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio, suggestivo percorso che conduce alla Natività, ambientata in un tipico “maso”, lungo un antico sentiero animato da circa 30 personaggi a grandezza d’uomo creati da artigiani e artisti locali, che interpretano i vecchi mestieri della realtà contadina.
Consigliabile la visita sull’imbrunire o in notturna.


organizzazione: APT Val di Sole - Comune di Ossana