Prestigio, potere e lusso prima di Roma

Convegno

Incontro di approfondimento alla mostra "Guerrieri Principi ed Eroi"

con Franco Marzatico

Al Castello del Buonconsiglio, da giovedì 23 settembre, per approfondire alcuni aspetti della mostra “Guerrieri Principi ed Eroi fra il Danubio e il Po” è proposto un ciclo di visite guidate tematiche con esperti che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo e dell’esposizione.
Il primo appuntamento è con Franco Marzatico, direttore del Museo (ideatore e curatore della mostra insieme a Paul Gleirscher). La visita guidata in programma per giovedì 23 settembre alle 20, dal titolo “Prestigio, potere e lusso prima di Roma”, illustrerà gli aspetti principali dell’evoluzione dei segni del potere a partire dall’invenzione della spada, quando il dominio economico, politico, sociale e militare si concentra nella ristretta casta dei guerrieri. È a partire dall’VIII secolo a.C. che a sud come a nord delle Alpi, presso i Celti, gli Etruschi, i Veneti e i Reti - i popoli alpini - si impongono i “signori dei cavalli” , principi-guerrieri che, controllando scambi e circolazione dei beni, accentrano ricchezza e potere.
Il Castello del Buonconsiglio, con il ciclo di visite a sezioni della mostra Guerrieri Principi ed Eroi fra il Danubio e il Po, intende proporre un’opportunità in più di approfondimento del tema trattato dall’esposizione. L’ingresso è libero.