Prima Giornata Organistica Nazionale

Musica classica

Si celebra oggi in tutta Italia con la direzione artistica del M° Mauro Pappagallo (docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica di Pescara) in stretta collaborazione con la "Associazione Italiana Organisti di Chiesa" www.organisti.it la "1ª Giornata Organistica Italiana 2004", durante la quale in moltissime chiese, Cattedrali e Basiliche d'Italia gli organisti, in sintonia con altri musicisti, rendono omaggio alla Chiesa e allo Stato Italiano, con un pubblico e doveroso ringraziamento, per l'incessante opera di recupero e di restauro degli organi antichi e la creazione di organi moderni siti nelle chiese e negli auditoria del nostro Paese.
Questi strumenti - appartenenti ad un arco storico che va dalla seconda metà del secolo XV fino ai giorni nostri - costituiscono un prezioso patrimonio dei Beni Culturali, risorse da salvaguardare e valorizzare perchè utili alla crescita culturale italiana. Sono queste le finalità che si prefigge
l'odierna manifestazione di carattere nazionale. La data prescelta del 21 marzo è altamente significativa: anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach, il più grande organista di tutti i tempi, e il primo giorno di Primavera, simbolo augurale di rinascita per la divulgazione della cultura organistica italiana.
Questa manifestazione è la prima di una lunga serie di iniziative alle quali si darà vita su tutto il territorio, mediante la costituzione di una Confederazione Organistica Italiana tra tutti gli organisti delle nostre regioni. Lo scopo sarà quello di coinvolgere e rendere partecipe il nostro Paese alla cultura organistica europea.

In Trentino
Domenica 21 marzo
Trento, Basilica di Santa Maria Maggiore, ore 9,50 (mattino!)
Organisti Ludovico Conci, Eleonora Crippa, Fabio Rasini, Thomas Vulcan
Musiche di Bach, Brahms, Krebs.

Domenica 21 marzo
Trento, Cattedrale, ore 11,00
Organista Stefano Rattini
Musica di Antonio Vivaldi e improvvisazioni.

Lunedì 22 marzo
Pergine, Chiesa Arcipretale, ore 17,30
"Il Re degli Strumenti": terzo appuntamento del ciclo di lezioni-concerto tenute da Stefano Rattini per l'Istituto Freinet
Musiche di Antonio Vivaldi.


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"