Prima a... Roccabruna

Convegno

-+53° TrentoFilmFestival

Palazzo Roccabruna, raffinata dimora cinquecentensca situa ta a pochi metri da piazza del Duomo, è il luogo dedicato dalla Camera di Commercio di Trento alla valorizzazione dell’identità economica della nostra provincia. La “Casa dei prodotti trentini”, si propone come punto di riferimento per quanti aspirino ad approfondire, in modo attento e consapevole, gli aspetti enogastronomici, artigianali e industriali che meglio interpretano le vocazioni più autentiche e genuine del Trentino.
In concomitanza con la manifestazione “Profumo di Malga”, un itinerario invitante tra i formaggi d’alpeggio, accompagnato da degustazioni guidate, fotografie d’autore e testimonianze materiali che danno voce ad un mondo di antiche tradizioni, Palazzo Roccabruna apre le sue porte agli appassionati della montagna ospitando un ciclo di incontri proposti dal 2 al 6 maggio da Trentofilmfestival, a partire dalle ore 18.30 riuniti sotto il titolo “Prima a…Roccabruna”
Sabato 30 aprile ad ore 18.30, prima della serata di apertura del 53° Trentofilmfestival all’Auditorium S. Chiara, a Palazzo Roccabruna ci sarà una presentazione del programma di incontri e un momento conviviale e di benvenuto al 53°Trentofilmfestival.

Si incomincia lunedì 2 maggio con la conferenza La spedizione polare del dirigibile Italia tenuta dal prof Carlo Barbieri, presidente del Gianit.

Il 3 maggio invece l’Accademia d’Impresa, in collaborazione con la Sat e l’Associazione gestori dei rifugi promuovono un incontro dedicato alle “case degli alpinisti”: Rifugi alpini: porta o balcone sulle Dolomiti ?

Mercoledì 4 maggio il tema è quello del turismo di montagna: Zitto e cammina!, ovvero del turismo silenzioso è il titolo dell’incontro promosso da Tsm con Duccio Canestrini, Elio Caola, Gianluca Cepollaro e Umberto Martini.

Giovedì 5 maggio Piccola storia di una grande impresa: il regista Folco Quilici e Bruno Delisi della Commissione Cinematografica centrale del CAI presentano un dietro le quinte dell’opera filmica sulle Alpi.
Il regista Folco Quilici ha  comunicato alla segreteria del TrentoFilmfestival che  non potrà essere presente all’incontro in programma a Palazzo Roccabruna per la presentazione del filmato sulla lavorazione dell’Opera filmica dedicata alle Alpi Italiane. E’ confermata la presenza di Bruno Delisi presidente della Commissione Cinematografica del CAI.

L’ultimo incontro, quello di venerdì 6 maggio sarà con la regista - giurata Stefania Casini, autrice di “Un PO d’India” un documentario su una comunità Sik che vive sulle rive del Po.


organizzazione: Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura