Prima pagina

Teatro

Teatro Artigiano di Roma
Prima pagina
di Ben Hecht e C. Mac Arthur
con Nino Castelnuovo e Pietro Longhi
regia di Silvio Giordani

Una divertente e graffiante indagine sul mondo della stampa, basata sul sensazionalismo, l'orgoglio e la vanità di una categoria spesso disposta a tutto pur di uscire in edizione straordinaria. La commedia è ricca di gag e di situazioni comiche, ma è anche una coraggiosa denuncia sui limiti del diritto di cronaca e sull'assurdità della pena di morte.
È questo, in sintesi, lo spirito che anima "Prima pagina" di Ben Hecht e Charles Mac Arthur che ha dato vita già a tre pellicole cinematografiche tra cui il film omonimo firmato da Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau come protagonisti.
Burns, il direttore dell'Examiner (Nino Castelnuovo) decide che il suo reporter Hildy (Pietro Longhi) è troppo importante per il giornale e non esita a mandargli a monte il matrimonio per trattenerlo e affidargli la cronaca scottante di una probabile condanna a morte.
La forza dell'impianto sta proprio nella lucida alternanza di situazioni assolutamente comiche e imprevedibili, con visioni ferocemente realistiche di una stampa connivente e di un politico marciume che non esita a sacrificare la vita di un uomo alla sua sete di potere.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
- la Biblioteca Comunale e il Botteghino del Teatro il giorno dello spettacolo ore 20.00-21.00
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Brentonico Assessorato alla Cultura