Primavere, ascoltare il Mediterraneo per scoprire il presente

Convegno

Oriente Occidente 2011
Incontri

Primavere, ascoltare il Mediterraneo per scoprire il presente
con Elias Khoury

Già nel 2005 in occasione della primavera di Beirut è apparso chiaro il ruolo dei nuovi strumenti di informazione per ridare la parola alla gente e alla voglia di cambiamento. Ne è testimonianza la dichiarazione di Samir Kassir (voce libera del giornalismo arabo e messo a tacere per sempre qualche settimana prima): “… con internet questa storia di proibire è finita. Non si può più vietare nulla”.
Oggi a distanza di qualche anno sono i giovani delle città arabe a riprendere e amplificare quel fenomeno, spinti dalla voglia di una vita più dignitosa. A opporsi a loro vecchi regimi che provano a mettere in campo il proprio armamentario, incapace però di fermare, nonostante i molti caduti, l’indignazione e la speranza.
Quello che sta accadendo dall’altra parte del Mediterraneo ha una portata davvero epocale, è la prima rivoluzione del nuovo tempo e per capirla correttamente è necessario abbandonare i nostri tradizionali schemi interpretativi.

Elias Khoury, è scrittore, drammaturgo e critico letterario libanese famoso in tutto il mondo. È attivo da più di trent’anni nei circoli culturali, politici e accademici del Libano e del mondo arabo. Difensore della causa palestinese è un appassionato sostenitore della democrazia laica in Medio Oriente. La sua vita si intreccia con la storia del Libano: nel 1975 ha preso parte alla guerra civile libanese ed è stato membro attivo e ricercatore nell'organizzazione per la liberazione della Palestina. È tra i creatori della Samir Kassir Foundation e ha insegnato alla Columbia University e all'Università Americana di Beirut.

In collaborazione con l’associazione Mezzaluna fertile del Mediterraneo e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani nell’ambito dell’iniziativa “Per una cittadinanza euro mediterranea”


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto