Primo maggio a Drena
Anche quest'anno, l'associazione culturale Mercurio intende realizzare la Festa del Primo Maggio all'interno del Castello di Drena.
Si tratta di una manifestazione giunta ormai alla quinta edizione che nel corso degli anni ha saputo evolversi e crescere fino a ritagliarsi uno spazio di primo piano tra le tante manifestazioni musicali dell'intera provincia.
All'interno del Castello, luogo assolutamente insolito e particolare per una manifestazione musicale ed un concerto rock, dal primo pomeriggio e fino a notte fonda ci sarà spazio per concerti, informazione e sensibilizzazione.
L'allestimento, ormai rodato, prevede l'installazione di due palchi sui quali si esibiranno complessivamente una decina di gruppi musicali e una serie di dee jay che accompagneranno lo svolgersi della festa fino a notte fonda.
La manifestazione di quest'anno, che vede la costruttiva collaborazione tra l'Associazione culturale Mercurio e importanti realtà, tra le quali il Centro Culturale Santa Chiara, la Provincia di Trento i Comuni di Drena e Riva del Garda, la Cassa Rurale Alto Garda e numerose associazioni di volontariato giovanile, tra cui Cosmopolitan Greetings e Musica Errante, vuole essere un'occasione per permettere al nostro territorio di ribadire la propria vocazione di luogo piacevole e stimolante di crescita e scambio.
PROGRAMMA E ORARIO CONCERTI
Apertura ponte levatoio e inizio concerti ore 14.00.
[Palco della Lizza ]
>14 animazione e giochi per bambini e adulti con Sonia Migliorati
>16 Lu Nanniorcu (tradizione salentina e contaminazioni mediterranee, gruppo composto da musicisti di varia provenienza che rielaborano la tradizione popolare del Sud Italia (pizzica, taranta, ecc..) mescolandola con contaminazioni cosmopolite ed elementi percussivi africani. Di rilievo la loro presenza alla mitica Notte della Tarantola )
>21 Bandabardò, riteniamo che non sia necessaria alcuna presentazione. (N.d.r.: hanno assicurato che faranno ballare anche la più stanca delle pietre del castello
)
>23 Cosmopolitan Greetings (dee jay set) - garage, surf, beat, seventies - per trasformare il castello in un salone danzante
[Palco delle Scuderie]
>14 Popi Hopi (grunge)
>15 Gruppo percussioni C.D.M. (orchestra di ritmi latinoamericani che, tra le altre interessanti apparizioni, ha avuto modo di scaldare il Festival di Isole Galleggianti)
>16 Dingo (terzetto di indie rock)
>17 Hastenia (rock metal gruppo che poche settimane fa ha aperto il concerto di Elisa e che, con l'occasione, presenta in anteprima il nuovo disco)
>18 Apocrifi (ensamble acustico italiano, come chicca hanno il meglio del meglio di de Andrè)
>19 Red Solutions (ska surf per scaldare l'atmosfera in attesa della Banda)
> 23 Dee jay set (elettroindie e new wave a cura di Fabio Dj)
INFORMAZIONI E NOTE TECNICHE
Attenzione:
1) gli spazi del castello costituiscono una scenografia assolutamente surreale e insolita per un concerto rock ma potrebbero risultare limitati. Ti consigliamo di arrivare presto, per non correre il rischio di non riuscire ad entrare (qualora sarà raggiunta la massima capienza, saremo infatti costretti a limitare l'accesso per permettere a tutti i partecipanti di godersi la festa in santa pace).
2) Il castello di Drena si trova sulla cima di una collina, a strapiombo su un dirupo e all'imbocco di una valle alpina. Durante la sera, spesso, soffia un simpatico venticello. Nessun problema se ti porti un bel maglione.
3) L'ingresso, grazie al supporto e al contributo ricevuto dai numerosi partner è gratuito. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Mercurio, realtà di volontariato che si finanza prevalentemente mediante autofinanziamento. L'accesso al concerto è riservato ai soli soci di Mercurio, la cui tessera associativa è disponibile sul ponte levatoio del castello al costo di 5 .
L'acquisto della tessera e l'adesione quale socio non vanno confusi con il pagamento di un biglietto d'ingresso, atteso che, ci piace pensare che ognuno, diventando socio, intenda aderire ideologicamente alle finalità di Mercurio partecipando in prima persona alla suddivisione delle spese e dei costi.
Eventuali ricavi della festa, come per gli anni passati, saranno devoluti a progetti di microcooperazione allo sviluppo. (Informazioni sul sito "www.associazionemercurio.it/cooperazione")
4) Il castello di Drena si trova a metà strada tra Trento e Riva del Garda, a circa 20 km dal casello autostradale di Rovereto Sud / Lago di Garda Nord.
In Auto:
DA ROVERETO (20/25 min) Seguire per Lago di Garda, a Nago prendere per Arco, poi Dro, Drena.
DA TRENTO (20/25 min.) Direzione Sarche, si arriva a Vezzano, al bivio prendere per la Valle di Cavedine, proseguire fino a Drena.
DA BRESCIA (1 h. ½). Prendere la Gardesana Occidentale fino a Riva del Garda, proseguire verso Trento. Giunti a Dro svoltare verso Drena.
5) anche quest'anno, durante la giornata, sarà possibile sfamarsi con polenta e peverada, panini vegetariani, carne salada alla piastra preparata con arte dai nostri esperti cucinieri.
PARTNERSHIP E RINGRAZIAMENTI
Mercurio ringrazia sentitamente e con riconoscenza, senza alcun ordine di priorità, tutte le persone, realtà, associazioni che permettono il realizzarsi di questa giornata di musica, arte e cooperazione. Ringrazia gli oltre cento volontari che il Primo Maggio si fanno in quattro per rendere la festa così piacevole, lo staff che la organizza e tutte le persone che hanno collaborato con impegno alla migliore riuscita.
Un ringraziamento particolare va al Comune, ai cittadini, al Corpo Volontario Vigili del Fuoco di Drena, che anche quest'anno hanno offerto la loro massima disponibilità per la giornata; al Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che ha garantito l'esperienza e il know how essenziale; a Fausto Bonfanti, "alfiere" insostituibile e importantissimo sulla scacchiera del Castello; al Comune di Riva del Garda, Assessorato alla Cultura, che ha preso parte al progetto; alla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alla Cultura, fondamentale il contributo dato per la migliore realizzazione della festa; alla Cassa Rurale Alto Garda, che da anni sostiene e contribuisce con impegno alle numerose iniziative di Mercurio.
Inoltre, un ringraziamento particolare e affettuoso va alle Associazioni Musica Errante e Cosmopolitan Greetings con le quali Mercurio da anni collabora condividendo progetti, impegno, scazzi, fatica e soddisfazione e a Max Pellegrini, tecnico del suono che del castello conosce ormai ogni spiffero.
organizzazione: Associazione [Mercurio] - in collaborazione con PAT Assessorato alla Cultura, Comune di Drena, Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura, Cassa Rurale Alto Garda, Associazione Cosmopolitan Greetings, Associazione Musica Errante