Primo maggio a Drena
Festival del 1° maggio al Castello di Drena (Trento).
Dal primo pomeriggio e fino a notte fonda suoneranno ininterrottamente una decina di gruppi musicali e nel contempo si esibiranno artisti di strada, d.j., percussionisti, acrobati e mangiafuoco.
Quest'edizione, che intende sviluppare quanto cominciato l'anno scorso con la presenza di Daniele Sepe, vuole proporsi quale occasione di fusione di linguaggi musicali diversi: il rock con la tradizione ed il folclore, l'hip hop con il jazz, la world music con l'improvvisazione sperimentale, il beat con la musica ska, in un unico messaggio di solidarietà, impegno e coinvolgimento.
Il concerto prenderà inizio alle 14 sul Palco delle Scuderie con l'esibizione di Fabrizio Zucchelli (chitarra), seguito dalla formazione trentina degli "Stone Martens". A metà pomeriggio hip hop corner e per proseguire, con il crepuscolo, pura improvvisazione melodica con gli "Qoelet" (violino e chitarra) e concerto blue de "La Gerontocrazia". Con il buio, tra i fuochi che volano, dijeridoo, percussioni e chitarra finger picking con i "Seda Seda" e numerosi special guest fino a notte fonda.
Sul prato antistante il Palco della Lizza, animazione e giochi per bambini e adulti fino alle 16 con la danza terapeuta Sonia Migliorati e per proseguire, il concerto degli italiani "Giù il Cappello", formazione di punta nel panorama della musica etnica e folcloristica nazionale e degli italo scozzesi "The Hormonauts", mitica band di rockabilly che la scorsa estate ha aperto il concerto italiano di Manu Chao. A seguire, l'intero castello si trasformerà in una onirica sala da ballo con il lungo dj set della Cosmopolitan Greatings.
Nel corso della manifestazione, sarà possibile degustare alcuni piatti tipici della nostra tradizione locale, tra i quali polenta con peverada (salsa piccante a base di pepe), carne salada e panini vegetariani.
Partecipano e contribuiscono alla riuscita della manifestazione i comuni di Drena e di Dro, la Cassa Rurale di Arco-Garda Trentino, numerose altre realtà che con il proprio operato da anni fungono da stimolo alla crescita della vita associativa e culturale del nostro territorio, tra le quali Cosmopolitan Greetings, Musica Errante, Casa della Pace Alto Garda e Ledro, CGIL del Trentino, Action Now, Emergency, ecc..
L'ingresso è gratuito. Necessaria tessera associativa [mercurio] disponibile sul ponte levatoio del Castello a 5 euro.
SCALETTADEI CONCERTI:
PALCO DELLE SCUDERIE 14.00-02.00
Fabrizio Zucchelli "Tutu": chitarrista e musicista eclettico (chitarra finger picking)
"The Stoned Martens": rock ciclico, chitarre sovrapposte, echi e ritorni Radiohead.
"Qoelet": improvvisazioni e avanguardia melodica, ricami di violino su chitarra e candele
"La Gerontocrazia": effluvi di floridi picci come sax blue
"Seda Seda"+ "Simone Chiesa" + special guest: didjeridoo, percussioni, chitarre, fuochi volanti
PALCO DELLA LIZZA 14.00-02.00
"Giù il Cappello": pura contaminazione tra musica popolare, folclore, rock, blues e jazz
"Cocktail corner": dj set per conciliare la cena col tramonto
"The Hormonauts": rock'n'roll, punk e rockabilly, ma anche surf, lounge, pop, beat, ska, rocksteady, boogie, country, swing, tango, atmosfere caraibiche e persino qualcosa che assomiglia in maniera sospetta al lìssio romagnolo!
"Cosmopolitan Greatings": dj set pertrasformare il castello in balera e far danzare anche i sassi
Organizzazione
Associazione culturale Mercurio, Comune di Drena
con il contributo e la collaborazione di: Associazione culturale Cosmopolitan Greetings, Cassa Rurale di Arco, CGIL del Trentino,Corpo volontario Vigili del Fuoco di Drena.
Partecipano alla festa: Emergency del Trentino, Greenpeace, Agire Ora, Casa della Pace Alto Garda e Ledro, Associazione 99% Live.
organizzazione: Associazione [Mercurio] - Comune di Drena