Prism

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2012

“Dave Holland ha portato ai limiti del possibile l’espressività del contrabbasso”

Dave Holland, Kevin Eubanks, Craig Taborn, Eric Harland: PRISM (GB-USA)

Dave Holland contrabbasso
Craig Taborn, Fender Rhodes piano
Kevin Eubanks chitarra
Eric Harland batteria

In oltre quarant’anni di travolgente carriera artistica Dave Holland ha toccato sfere espressive come pochi altri hanno saputo fare. Un maestro di suono e di sensibilità ritmica, il bassista, compositore e bandleader Dave Holland ha portato ai limiti del possibile l’espressività del contrabbasso. Nato in Inghilterra, ha avuto la consacrazione con Miles Davis col quale ha suonato durante il periodo di Bitches Brew del leggendario trombettista americano. Dagli anni ’70 è protagonista assoluto del panorama internazionale, accanto a Rivers, con musicisti folk e rock come Bonnie Raitt e John Hartford. Ha formato il suo primo quintetto stabile nel 1983 realizzando “Jumpin’ In” e continuando a sviluppare da li altre innumerevoli collaborazioni con artisti quali Anthony Braxton, Stan Getz, Cassandra Wilson, Jack DeJohnette, Chick Corea, Joe Henderson, Thelonious Monk, Betty Carter, Pat Metheny, Kenny Wheeler, Bill Frisell, Roy Haynes e Herbie Hancock lungo il corso della sua carriera.

Kevin Eubanks è nato a Filadelfia in una famiglia di musicisti. Il suono energetico del fusion e del progressive rock sono stati la prima forte attrazione di Eubanks, sviluppatasi poi a Berkley dove ha studiato. Ha suonato con leggende della musica quali McCoy Tyner, Art Blakey, Roy Haynes, Dave Holland and Ron Carter. E’ stato per anni band leader nello show di Jay Leno presso gli studi di Hollywood.

Eric Du’sean Harland è compositore e percussionista nativo di Houston, Texas. Ha inciso 45 Cd con i migliori artisti statunitensi, fra i quali McCoy Tyner Dave Holland, Ravi Coltrane, and Greg Osby, lavorando anche per la realizzazione di colonne sonore in film con Samuel L. Jackson, Angelina Jolie, Al Pacino, Kim Basinger, Kurk Russel. Nella Down Beat’s Critics Poll del 2008, Eric ha vinto il primo premio come “Rising Star Drums”.

Craig Taborn è nato e cresciuto a Minneapolis, nel Minnesota. Dopo aver finito gli studi presso la University of Michigan ha cominciato un tour con il James Carter Quartet trasferendosi quindi a New York. Accanto alla collaborazione che è continuata con Carter, ha lavorato e inciso con i più grandi musicisti del panorama jazzistico americano e internazionale.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura