Privatizzare l'università?

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Fabio Mussi, Roberto Perotti
Privatizzare l'università?
presenta Enrico Mentana
introduce Davide Bassi
È vero che l'università italiana ha poche risorse? O piuttosto i soldi sono spesi solo per remunerare l'anzianità di servizio, senza alcun incentivo a fare ricerca e a insegnare? Com'è possibile cambiare gli incentivi a fare ricerca? Ed è vero che premiando le università e i ricercatori migliori si finisce per punire gli studenti più disagiati?

FABIO MUSSI
È Ministro dell'Università e della ricerca ed ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera dei Deputati. Giornalista, entra in politica tra le fila del Pci all'inizio degli anni '70 fino alla svolta del 1989, quando diventa membro del Consiglio nazionale del Partito Democratico della Sinistra e del Coordinamento politico. È stato vicedirettore di “Rinascita” e codirettore de "l'Unità" dal 1986 al 1988. Dalla XI legislatura fino a quella attuale è stato membro di numerose commissioni.

ROBERTO PEROTTI
È docente all'Università Bocconi, dopo aver insegnato alla Columbia University di New York e all'Istituto Universitario Europeo di Firenze. È codirettore del “Journal of the European Economic Association” e Research Fellow presso il Center for Economic Policy Research. È stato consulente di importanti banche centrali e della Banca Mondiale. Le sue attività di ricerca interessano lo studio delle politiche fiscali, del welfare e della sostenibilità economica. È membro della redazione de “lavoce.info”, editorialista del “Sole 24 Ore” e autore di Meno pensioni, più welfare(con T. Boeri, Il Mulino 2002). Ha pubblicato inoltre numerosi articoli su prestigiose riviste internazionali, tra cui “American Economic Review”, “Quarterly Journal of Economics” e “Review of Economic Studies”.

ENRICO MENTANA
Giornalista Mediaset

DAVIDE BASSI
È rettore dell'Università di Trento dal 2004, dopo essere stato preside della facoltà di Scienze e direttore del dipartimento di Fisica dello stesso ateneo. È stato presidente del Nucleo di valutazione dal 1997 al 2001 partecipando a numerosi progetti nazionali legati ai temi della valutazione. Ha svolto ricerche presso le Università di Innsbruck, ParisNord, Paris-Sud, Waterloo (Canada) e Barcellona. Nel 2006 gli è stata conferita la Erwin Schroedinger Gold Medal per i suoi studi nel campo delle interazioni elementari di atomi e molecole.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza