Problemi costituzionali dei processi di decisione politica nell'unione europea

Convegno

La prospettiva dell’allargamento e le conseguenze di una sempre più stretta integrazione sovranazionale che, al momento, vede - in particolare - nell’avvento della Moneta unica, nella convergenza delle politiche di bilancio, nella sempre maggiore necessità di tutela dei diritti fondamentali e nella domanda di un sempre maggior coordinamento della politica estera e di sicurezza comune le proprie più evidenti manifestazioni, sottopone l’edificio comunitario ad una forte spinta al rinnovamento.
Si tratta di una necessità non solo di tipo organizzativo e funzionale (governare l’Europa a 20 o 25 richiede strumenti appropriati e nuovi), ma anche di tipo politico. A quest’ultimo proposito vi è in molti l’impressione che l’Unione Europea abbia ormai raggiunto il limite estremo di tollerabilità del deficit democratico in essa da più parti riscontrato.
L’aumento delle competenze e l’ulteriore cessione di quote di sovranità pone urgentemente il problema dei meccanismi di decisione: da quello della trasparenza dei processi deliberativi a quello della loro legittimazione.
Il Trattato di Nizza ha, com’è noto, rinviato alla conferenza intergovernativa del 2004 il compito di sciogliere i nodi più importanti di tali questioni.
Il vertice di Laeken ha istituito la Convenzione sul futuro dell’Europa, la quale potrebbe tracciare le linee di una nuova "Costituzione europea". Tale Convenzione rappresenta una novità assoluta nel modo di addivenire alla riforma dei Trattati, in quanto sottrae questa alla logica meramente intergovernativa e diplomatica.
Insomma l’Europa è al momento un "cantiere" dal quale possono uscire i più svariati risultati.
E’ doveroso per la comunità scientifica interrogarsi sulle questioni in gioco e fornire il proprio contributo tecnico per dipanare i problemi più intricati.
Il convegno sul tema "Constitutional Issues of the Political Decision Making in the EU - Problemi costituzionali del processo di decisione politica nell'Unione Europea", ha precipuamente l’obiettivo di fare il punto sullo stato del processo di costituzionalizzazione dell’Europa e di analizzare criticamente il dibattito in corso.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Scienze Giuridiche