Processo alle streghe
Un corteo storico, con 100 comparse in costume, rievoca il "Processo alle Streghe”. Lungo le vie del centro a Cavalese e al Parco della Pieve vengono ripercorsi i dolorosi avvenimenti che videro, all’alba del 500, alcune donne prima accusate e poi condannate per aver legato un patto con il demonio.
Alle 21.00, davanti al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme , si apre la rievocazione con l’uscita delle sventurate sulla “pubblica piazza”.
Dopo la lettura dei capi d’accusa, un lungo e mesto corteo raggiunge il Banco de la Reson, dove le "streghe" vengono legate agli alberi che circondano quest’antico luogo d’incontro. Qui si fermano anche lo Scario con i quattro Giurati, il Vicario, il Capitano, il Notaio, i Saltari. E con mesta solennità viene celebrato il processo che termina con la tremenda sentenza.
Conclude la manifestazione un grande rogo nel cuore del parco. E’ un fuoco simbolico ove il Comitato Rievocazioni Storiche di Cavalese invita ognuno a gettare le proprie “streghe”, le insidie del nostro tempo, gli affanni e le paure del nostro secolo.
A fine serata il gruppo ANA riscalda il pubblico con thè e vin brulè caldi, concludendo così in un clima di serenità questo appuntamento ormai tradizionale nell'inizio dell'anno fiemmese.
Mostra evento fino al 28 febbraio 2016: "Caccia alle streghe, i processi in Val di Fiemme"
Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme ospita una ricca mostra sul tema della stregoneria in Val di Fiemme. Con l’ausilio di testi, documenti storici, opere grafiche e sculture si ripercorre lo svolgimento di questi tragici avvenimenti, all'interno delle stesse pareti che videro le "streghe" rinchiuse e torturate in attesa del processo.